Un incontro per i giovani l’11 con l’Assemblea Sinodale

Un evento pensato per i giovani e con i giovani si terrà martedì 11 novembre alle ore 20:45 presso l’Oratorio di Olgiate Molgora. Ad averlo organizzato è stata l’Assemblea Sinodale Decanale attraverso ‘l’unione delle forze’ del Decanato di Brivio e di quello di Merate sulla scia di incontri trascorsi avvenuti a Verderio,  Merate  e Brivio.
Incontro_Assemblea_Sinodale__1_.jpeg (204 KB)
 Andrea Rigoni, Orietta Agostoni, Laura Colombo,
Davide Canepa, Antonio Ghezzi e don Emanuele Colombo

“C’è una città da vivere” il titolo della serata che si focalizzerà su due temi: “partecipazione” e “bene comune”. Si tratta di un progetto che nasce dal desiderio di condividere con i giovani della Diocesi di Milano la passione per l'impegno civile, politico e sociale. Gli ospiti e relatori della serata saranno ragazzi della Pastorale Giovanile della Fondazione Oratori Milanesi che inviteranno il pubblico – giovani dai 18 ai 30 anni – a riflettere e confrontarsi sul significato delle parole “partecipazione” e “bene comune”, anche a partire dai punti di incontro che la Costituzione Italiana e Diritto canonico possono avere, e di conseguenza tra la partecipazione civile e la fede. “Crediamo che creare occasioni di confronto e approfondimento possa essere un seme fecondo da gettare nelle comunità, soprattutto in questo tempo in cui l'astensionismo è così diffuso e il disinteresse nei confronti della politica così generalizzato” fanno sapere i membri dell’Assemblea Sinodale Decanale – Andrea Rigoni, Orietta Agostoni, Laura Colombo, Davide Canepa e Antonio Ghezzi – che mercoledì 5 novembre hanno presentato l’evento insieme a don Emanuele Colombo, parroco di Olgiate e Decano di Brivio.
Incontro_Assemblea_Sinodale.jpeg (226 KB)
“L'incontro di martedì 11 novembre vuole offrire ai giovani un'occasione per rendersi consapevoli dell'importanza del ruolo di ciascuno nella società. Approfondiremo cos è il bene comune e come può essere perseguito; quindi quali sono le forme in cui si declina la partecipazione, sotto forma di politica ma non solo”.
E.Ma.
Date evento
martedì, 11 novembre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.