Merate: la 3E del Viganò in Bocconi al Forum sull'educazione finanziaria
La 3E indirizzo Turistico dell’Istituto Viganò presente all’evento in Bocconi dedicato a studenti delle scuole superiori riguardante l’economia e la finanza come competenze essenziali per la vita quotidiana.
L’educazione finanziaria dovrebbe essere patrimonio di ognuno di noi, in quanto fondamentale per prendere buone decisioni e gestire gli aspetti economici e le scelte finanziarie della vita. Lo sanno bene gli studenti della classe 3E dell’istituto Viganò indirizzo Turistico che studiano economia aziendale a partire dalla prima classe fino alla quinta, avendola come materia professionalizzante all’esame di maturità.


ll 31 ottobre in Bocconi come attività di orientamento la classe accompagnata dalle docenti Nuzzo, Pescosolido e Clementi hanno assistito al Forum promosso da FEL – Financial Education Lab, laboratorio di promozione dell’educazione finanziaria ideato dall’Università Bocconi di Milano , nata per offrire agli studenti strumenti e contenuti per comprendere meglio i meccanismi dell’economia e della finanza. La piattaforma raccoglie lezioni, materiali multimediali e percorsi interattivi pensati per rafforzare le competenze finanziarie dei giovani e avvicinarli al linguaggio dell’economia in modo semplice e stimolante. FEL è un progetto nato grazie ai finanziamenti del Pnrr.
Capire come gestire un budget, risparmiare con intelligenza, distinguere tra opportunità e rischi negli investimenti: sono sfide che ogni cittadino affronta quotidianamente e che gli studenti del Viganò potrebbero in futuro pensare di approfondire ulteriormente, intraprendendo specializzazioni in ambito economico-finanziario.


“L’educazione finanziaria è una leva fondamentale per l’inclusione sociale e per la cittadinanza economica”, sottolinea il Rettore della Bocconi, Francesco Billari. “Con il FEL Forum vogliamo creare uno spazio di incontro e dialogo tra esperti, insegnanti e studenti, per offrire ai giovani strumenti pratici e conoscenze che li aiutino a leggere meglio il presente e a progettare con fiducia il loro futuro”.
La giornata si è aperta infatti con il saluto del Rettore e del professor Andrea Beltratti, curatore scientifico di FEL, seguiti da un talk i con docenti Bocconi Barbara Alemanni, Massimo Amato, Francesco Saita, Lucia Spotorno insieme a Elia Bombardelli, docente e content creator. In Aula Magna gli studenti sono stati coinvolti in un dialogo diretto con gli esperti su temi che li toccano da vicino: dal risparmio alla gestione del budget, dalle prime scelte di investimento al ruolo delle criptovalute, fino alla necessità di colmare il gender gap nell’alfabetizzazione finanziaria.

Come sottolineato dall’intervento della prof.ssa Lucia Spotorno l’educazione finanziaria ti permette di non cadere in truffe che ormai dilagano sul web e che promettono facili investimenti con rendimenti elevatissimi, tipo le criptovalute, senza però evidenziare l’estrema rischiosità e assenza di controlli di certi strumenti di investimento come ad esempio le Criptovalute.
Il Fel Forum è stato anche l’occasione per scoprire il primo torneo di The River Game, il videogioco sui mercati finanziari sviluppato dalla società di produzione informatica Horsa, per conto di FEL.
Al termine del forum, gli studenti sono stati coinvolti in corner con quiz, data visualization e il vocabolario dell’educazione finanziaria.
Il FEL Forum, non è stato solo un evento di formazione, ma un momento di crescita personale dei nostri studenti, ha dichiarato la docente di economia aziendale Donatella Nuzzo, che ha messo al centro il valore dell’educazione finanziaria come competenza necessaria di cittadinanza, di libertà personale e di realizzazione professionale.
L’educazione finanziaria dovrebbe essere patrimonio di ognuno di noi, in quanto fondamentale per prendere buone decisioni e gestire gli aspetti economici e le scelte finanziarie della vita. Lo sanno bene gli studenti della classe 3E dell’istituto Viganò indirizzo Turistico che studiano economia aziendale a partire dalla prima classe fino alla quinta, avendola come materia professionalizzante all’esame di maturità.


ll 31 ottobre in Bocconi come attività di orientamento la classe accompagnata dalle docenti Nuzzo, Pescosolido e Clementi hanno assistito al Forum promosso da FEL – Financial Education Lab, laboratorio di promozione dell’educazione finanziaria ideato dall’Università Bocconi di Milano , nata per offrire agli studenti strumenti e contenuti per comprendere meglio i meccanismi dell’economia e della finanza. La piattaforma raccoglie lezioni, materiali multimediali e percorsi interattivi pensati per rafforzare le competenze finanziarie dei giovani e avvicinarli al linguaggio dell’economia in modo semplice e stimolante. FEL è un progetto nato grazie ai finanziamenti del Pnrr.
Capire come gestire un budget, risparmiare con intelligenza, distinguere tra opportunità e rischi negli investimenti: sono sfide che ogni cittadino affronta quotidianamente e che gli studenti del Viganò potrebbero in futuro pensare di approfondire ulteriormente, intraprendendo specializzazioni in ambito economico-finanziario.


“L’educazione finanziaria è una leva fondamentale per l’inclusione sociale e per la cittadinanza economica”, sottolinea il Rettore della Bocconi, Francesco Billari. “Con il FEL Forum vogliamo creare uno spazio di incontro e dialogo tra esperti, insegnanti e studenti, per offrire ai giovani strumenti pratici e conoscenze che li aiutino a leggere meglio il presente e a progettare con fiducia il loro futuro”.
La giornata si è aperta infatti con il saluto del Rettore e del professor Andrea Beltratti, curatore scientifico di FEL, seguiti da un talk i con docenti Bocconi Barbara Alemanni, Massimo Amato, Francesco Saita, Lucia Spotorno insieme a Elia Bombardelli, docente e content creator. In Aula Magna gli studenti sono stati coinvolti in un dialogo diretto con gli esperti su temi che li toccano da vicino: dal risparmio alla gestione del budget, dalle prime scelte di investimento al ruolo delle criptovalute, fino alla necessità di colmare il gender gap nell’alfabetizzazione finanziaria.

Come sottolineato dall’intervento della prof.ssa Lucia Spotorno l’educazione finanziaria ti permette di non cadere in truffe che ormai dilagano sul web e che promettono facili investimenti con rendimenti elevatissimi, tipo le criptovalute, senza però evidenziare l’estrema rischiosità e assenza di controlli di certi strumenti di investimento come ad esempio le Criptovalute.
Il Fel Forum è stato anche l’occasione per scoprire il primo torneo di The River Game, il videogioco sui mercati finanziari sviluppato dalla società di produzione informatica Horsa, per conto di FEL.
Al termine del forum, gli studenti sono stati coinvolti in corner con quiz, data visualization e il vocabolario dell’educazione finanziaria.
Il FEL Forum, non è stato solo un evento di formazione, ma un momento di crescita personale dei nostri studenti, ha dichiarato la docente di economia aziendale Donatella Nuzzo, che ha messo al centro il valore dell’educazione finanziaria come competenza necessaria di cittadinanza, di libertà personale e di realizzazione professionale.























