Merate: alunne dell’Agnesi in Francia per l’incontro per giovani “Fly me”
Dal 26 ottobre all'1 novembre, cinque ragazze di Terza del Liceo Agnesi hanno partecipato ad un incontro internazionale di giovani, Fly me, organizzato nell'ambito del programma Erasmus + dall'Associazione Europe en Berry Touraine, a cui è collegato il Comitato Gemellaggi di Buzançais. Proprio grazie al Comitato si è potuto proporre un soggiorno, interamente spesato, a Châtillon-sur-Indre, un paesino minuscolo al centro della Francia che per 15 giorni ha accolto ragazzi e ragazze da diversi paesi dell'Unione Europea (dal 18 al 25 francesi, irlandesi, spagnoli e portoghesi e dal 26 all'1 francesi, lituani, polacchi e italiani)
Attraverso un approccio di didattica informale, che ha alternato giochi, laboratori creativi, dibattiti, role play, i ragazzi, dai 14 ai 18 anni, sono stati invitati ad approfondire e a confrontarsi con i coetanei su tematiche quali gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030, il concetto di cittadinanza europea e la partecipazione democratica, l'inclusione e la diversità, lo sviluppo di un pensiero critico in relazione ai media... Sono stati inoltre invitati a mettersi in gioco, con una maturità ed una consapevolezza per tanti versi inattesa delle dinamiche geopolitiche, immaginando soluzioni innovative ai cambiamenti ecologici, digitali e sociali che l'Europa sta attualmente vivendo. 
Naturlamente c'è stato anche tanto spazio per socializzare e divertirsi insieme, ad esempio nelle serate interculturali che i ragazzi hanno animato con giochi, danze e cibi dei propri paesi di provenienza, favorendo la nascita di nuove relzioni e amicizie. Un'esperienza entusiasmante e arricchente, anche per gli accompagnatori.
L'obiettivo è ora non solo quello di restare agganciati al programma di scambi ma anche di provare a candidare Merate ad ospitare eventi come questo che allargano lo sguardo e aprono nuove prospettive per i giovani e non solo.



























