Brivio: completati i lavori di adeguamento della rete fognaria nelle vie Fornace e Filatoio

Lario Reti Holding ha completato con l’inizio di novembre i lavori di ammodernamento delle reti fognarie nelle vie Fornace e Filatoio, nel comune di Brivio.
BrivioLrhIntervento__3_.jpg (150 KB)
L’intervento ha riguardato l’adeguamento di un tratto di fognatura che presentava diverse criticità ed era afflitto da frequenti intasamenti, e con conseguente necessità di interventi di pulizia. I lavori hanno previsto la realizzazione di una nuova condotta in gres di circa 500 metri, la posa di dodici nuove camerette di ispezione lungo i tratti di rete e il collegamento degli allacciamenti esistenti alla nuova infrastruttura.
BrivioLrhIntervento__6_.jpg (293 KB)
BrivioLrhIntervento__5_.jpg (225 KB)
Il gres non subisce corrosione e, rispetto alle tradizionali tubazioni in cemento, assicura maggiore stabilità e affidabilità. Un ulteriore vantaggio è l’eccellente tenuta idraulica, che evita perdite o infiltrazioni e protegge il terreno circostante, rendendo questo materiale particolarmente adatto a zone con acque sotterranee, come quella oggetto dell’intervento, dove eventuali perdite potrebbero avere impatti ambientali rilevanti. I lavori effettuati sono garanzia di significativi benefici sia dal punto di vista tecnico che quello ambientale; la nuova rete per le acque nere riduce i problemi di intasamento e sversamento nel torrente Bevera, assicura un funzionamento più efficiente e diminuisce la necessità di manutenzione.
BrivioLrhIntervento__2_.jpg (144 KB)
BrivioLrhIntervento__1_.jpg (173 KB)
Tutte le utenze presenti lungo via Filatoio sono state allacciate alla rete fognaria, migliorando il servizio per i residenti. L’investimento, del valore complessivo di 330.000 euro, iniziato a settembre, è stato completato entro i tempi previsti.
BrivioLrhIntervento__4_.jpg (153 KB)
Tutte le infrastrutture saranno completamente interrate e, al termine dei lavori, dopo il necessario periodo di assestamento del manto stradale, si procederà con l’arrivo della bella stagione con i ripristini definitivi dei luoghi, che verranno riportati al loro stato originario senza alcuna alterazione del paesaggio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.