Imbersago: i reflui a Calco LRH, intervento da 2,7 mil.

Sono terminati i lavori a opera di Lario Reti Holding per la dismissione del depuratore di Imbersago, iniziati a febbraio 2024.
LRH_Imbersago_reflui1.jpg (171 KB)LRH_Imbersago_reflui2.jpg (177 KB)
In seguito alla dismissione dell’impianto, ormai tecnologicamente obsoleto, i reflui sono stati collettati all’impianto di Calco sito in località Toffo, che, grazie ai lavori di ampliamento effettuati tra il 2016 e il 2018, dispone di una capacità adeguata anche a trattare l’apporto aggiuntivo.
LRH_Imbersago_reflui3.jpg (166 KB)
Tra le opere a completamento del progetto sono state create due nuove stazioni di sollevamento, adeguata una terza esistente con la posa di 2 km di relativi collettori (tubazioni di grande diametro) necessari al convogliamento dei reflui.
LRH_Imbersago_reflui4.jpg (220 KB)
L’area precedentemente occupata dal depuratore di Imbersago è stata quasi completamente smantellata, ad eccezione di una vasca di equalizzazione, ora riconvertita a vasca per l’accumulo di acqua piovana, necessaria a gestire il carico di acqua in ingresso al depuratore di Calco in occasione di eventi temporaleschi estremi.
LRH_Imbersago_reflui5.jpg (160 KB)
Le restanti parti, essendo l’impianto situato all’interno del Parco dell’Adda Nord, sono state riconvertite ad area verde. L’intervento, dal valore di circa 2,7 milioni di euro, è inserito in un progetto più ampio di razionalizzazione dei depuratori, finalizzato a superare l’eccessiva frammentazione degli impianti e garantire una sempre maggiore qualità delle acque trattate in fase di depurazione, oltre che l’ottimizzazione del servizio e la riduzione dei consumi energetici.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.