Novate: 12 partecipanti alla 22ma edizione del Cantaido

Sabato 18 ottobre si è tenuto il 22° concorso canoro CANTAIDO presso il salone dell'oratorio sotto la chiesa Madonna della Pace di Novate Brianza.
E' stata una bella e partecipata serata condotta magistralmente dal bravissimo e divertente Giustino Comi, aiutato dalla valletta Marta Fumagalli. 
01_Il_presidente_AIDO_Merate_Bosisio_e_il_presentatore_Comi.jpg (438 KB)
Giustino Comi con il presidente Bruno Bosisio

02_La_giuria.jpg (511 KB)
La giuria

Anche quest'anno il direttore artistico è stato il Sig. Enzo Giunta.
La serata è iniziata con una breve introduzione del Presidente Aido Bruno Bosisio che ha evidenziato l'importanza della donazione di organi post mortem.
Infatti attualmente ci sono più di 8.000 persone in attesa di trapianto, tra cui 200 bambini; nel 2024 il Ministero della Salute ha comunicato che sono stati effettuati 4692 trapianti, con un aumento del +5,1% rispetto al 2023. E' però purtroppo aumentata la percentuale di opposizioni alla donazione presso gli uffici anagrafe dei Comuni, che nel 2024 in Lombardia è salita dal 30% al 34,8%. A livello Nazionale la media di opposizione dei primi 6 mesi del 2025 è del 40%. Un dato, purtroppo, per nulla positivo.
L'attesa per poter effettuare un trapianto può durare anche alcuni anni e nel frattempo parecchi malati vengono a mancare.

Il concorso canoro ha visto la partecipazione di 12 cantanti.
Durante la serata si è esibita, come ospite d'onore, la giovane e bravissima Melyssa, finalista del concorso RAI1 "Canta che ti passa" che ha presentato alcuni brani di Mina ed un suo nuovo brano inedito.  
28_Il_sindaco_Salvioni.jpg (454 KB)
Il sindaco Mattia Salvioni

37_Le_tre_vincitrici.jpg (463 KB)
La vincitrice del concorso è stata la giovane Sara Privitera di Merate, che ha cantato la canzone "Someone like you" di Adele. Seconda classificata è stata Carmen Bicchierai di Crespi d'Adda, con la canzone "The sound of silence" di Paul Simon & Garfunkel. Il 3° posto è stato vinto da Tiziana Zurlo di Paderno Dugnano con la canzone "Quando nasce un amore" di Anna Oxa.

Galleria fotografica (vedi tutte le 38 immagini)


Alla serata hanno presenziato il Sindaco di Merate Sig. Mattia Salvioni e l'Assessore Silvia Sesana e il Sig. Bartesaghi Presidente del Gruppo Aido di Annone Brianza.
A decretare i vincitori è stata la giuria tecnica composta da:
Boaretto Cristina - Direttrice della Corale di Pagnano
Brioschi Claudio - Insegnante di musica
Caldirola Rinaldo - Direttore della Corale di Novate
Maggioni Monica - Insegnante di musica
Natale Andrea - Corista e arrangiatore
Cristiana Torazza - Professoressa di educazione musicale

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.