Osnago: pronte azioni legali per la chiusura di Via per Ronco. Gli industriali preoccupati

Minaccia di avere pesanti strascichi legali la decisione dell'amministrazione comunale di Osnago di spostare più a nord il passaggio a livello ferroviario della Cappelletta, determinando la chiusura di Via per Ronco e convogliando il traffico su Via della Tecnica. I titolari dell'albergo e di alcune aziende sembra abbiano contattato i legali di fiducia per capire se e come impedire che il procedimento vada avanti, in quanto ritenuto lesivo per le rispettive attività.

L'albergo "La Cappelletta" e via per Ronco. Sullo sfondo il passaggio a livello abbassato

Per il ristorante-bar-albergo della Cappelletta, infatti, la chiusura al traffico di Via per Ronco influirebbe negativamente sulla portata della clientela, molta di passaggio, che non trovandosi più a utilizzare quella strada per il collegamento con Brugarolo e Ronco, smetterebbe di fare sosta al bar-tabacchi.

Nella prima foto Via della Tecnica, nella seconda Via Giudo Rossa dove sarà convogliato il traffico

Per quanto riguarda le aziende, invece, la situazione è più complessa. Lo spostamento più a nord del passaggio a livello comporterebbe l'apertura di un tratto di strada, attualmente sconnesso, che corre parallelo alla ferrovia, precisamente dall'attuale passaggio a livello sino al termine di Via Guido Rossa. La preoccupazione è che, vista la portata “ridotta” della strada che corre tra un capannone e l'altro, si vengano a creare degli ingorghi specialmente nelle ore di punta e soprattutto quando i camion in manovra sostano all'esterno dei cancelli per poi procedere con il carico-scarico della merce.

Due vedute di Via Guido Rossa

Se da una parte dunque si preannunciano azioni legali, dall'altra l'amministrazione sta procedendo con l'avvio dell'iter concordato con RFI. Tra gli obiettivi infatti della chiusura di Via per Ronco c'è quello di liberare quel tratto abitato dal passaggio intenso di camion e mezzi diretti verso est (Ronco, Brugarolo e Verderio), per dare non solo una boccata di ossigeno ma anche più sicurezza.

Il tratto di Via Guido Rossa che collegherà via per Ronco con Via della Tecnica

A pensarla diversamente i titolari dell'albergo-ristorante che temono un crollo degli affari e gli industriali di Via della Tecnica preoccupati per il traffico locale che si andrà a riversare davanti ai loro capannoni.
Per visualizzare la planimetria dell'intervento clicca qui

Articoli correlati
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.