Calco: verde ‘fuori controllo’ al cimitero. La segnalazione

Troppa incuria al cimitero di Calco, dove alcune tombe sono ricoperte da erbacce e addirittura arbusti, e dove le piante che decorano i vialetti meriterebbero maggiore attenzione. A pensarla così è l’ex sindaco, ora consigliere di opposizione, Giuseppe Magni, che da tempo riceve segnalazioni continue da parte di cittadini che settimanalmente si recano al camposanto del paese. 
Calco_cimitero1.jpg (1.42 MB)
Calco_cimitero5.jpeg (1.01 MB)
“Molte signore si lamentano con me della situazione. Vorrebbero che ci fosse più cura all’interno del cimitero perché il verde sembra fuori controllo. Io purtroppo non centro e non ci posso fare niente” spiega Magni, riferendosi all’edera che avvolge uno dei cipressi che decorano i viali, la secchezza e la brutta forma di altri e soprattutto le erbacce che sovrastano alcune tombe. “Il Comune dovrebbe chiedere anche ai privati di provvedere a mantenere il decoro nelle proprie tombe. Oltre a questo, ci sono spesso problemi al cancello di ingresso principale, fronte chiesa”. 
Calco_cimitero2.jpeg (905 KB)
Calco_cimitero3.jpeg (1.35 MB)
La cura del verde (pubblico) all’interno del cimitero è affidato a una cooperativa sociale. “Noi non abbiamo ricevuto segnalazioni rispetto al taglio del verde, ma tra ottobre e novembre è previsto come sempre l’intervento manutentivo” ha fatto sapere il sindaco Stefano Motta in tutta risposta, ricordando inoltre che la cura del verde sopra alle tombe private spetta ai proprietari. 
Calco_cimitero4.jpeg (1.01 MB)
Calco_cimitero6.jpeg (735 KB)
Il primo cittadino ha ribadito inoltre che l’attenzione ai cimiteri del paese non manca. A dimostrazione di questo ha ricordato dei recenti interventi al cimitero della frazione Arlate, dove si è provveduto a riqualificare le coperture. 
Rimanendo in tema, il Comune ha informato mediante apposito cartello affisso fuori dal cimitero di Calco che dal 29 ottobre al 6 novembre compresi sarà vietato eseguire lavori all’interno.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.