Osnaghesi ad Atene per i 50 di Agghelina del circolo Arci

Lo scorso fine settimana un gruppo di cittadini di Osnago ha raggiunto Atene per festeggiare il 50° compleanno di Agghelina Alevromageirou, storica componente del direttivo del Circolo Arci La Lo.Co. Originaria della Grecia ma residente a Osnago da molti anni, Agghelina è una figura molto conosciuta e apprezzata nella comunità locale per il suo impegno culturale e sociale.
Osnago_grecia1.jpeg (380 KB)
Osnago_grecia2.jpeg (641 KB)
Tra i partecipanti al viaggio anche l’ex sindaco Paolo Strina, insieme a diversi amici e soci del circolo. L’occasione è stata non solo un momento di festa, ma anche un’opportunità per trascorrere del tempo insieme e scoprire alcuni luoghi d’interesse della capitale greca.
Osnago_grecia3.jpeg (44 KB)
I festeggiamenti per il traguardo di Agghelina si sono conclusi in un clima di grande affetto, alla presenza anche di alcuni suoi familiari e tanti amici greci . A fine serata, la festeggiata ha voluto donare a ciascun partecipante un piccolo sacchetto ricordo, contenente oggetti simbolici legati alla sua storia e ai suoi valori. Tra questi, due stickers: una fetta d’anguria, in segno di solidarietà con la Palestina, e un altro dedicato alle vittime dello scontro tra treni avvenuto in Grecia il 28 febbraio 2023, tragedia alla quale Agghelina aveva dedicato un articolo.
Osnago_grecia4.jpeg (409 KB)
Osnago_grecia5.jpeg (257 KB)
In quell’incidente, un treno passeggeri Intercity partito da Atene e diretto a Salonicco, entrò in collisione con un treno merci nei pressi di Evangelismos, nella valle di Tempe, dopo aver percorso diversi chilometri sul binario sbagliato. Il bilancio fu drammatico: 57 vittime e 85 feriti, di cui 25 gravi. A distanza di due anni Agghelina aveva voluto ricordare la tragedia con il suo scritto. Agli amici osnaghesi uno stickers per ricordare le vittime dell’evento. 
Osnago_grecia6.jpeg (246 KB)
Un viaggio, quello degli osnaghesi ad Atene, che ha unito amicizia, memoria e riflessione, nel segno dell’affetto per Agghelina e dei valori di solidarietà che da sempre la contraddistinguono.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.