Robbiate: un successo la 3ª “Castagnabile” con gli Alpini

Nel pomeriggio di sabato 4 ottobre 2025 il Gruppo delle penne nere di Robbiate, con il patrocinio del Comune, ha rinnovato una tradizione ormai consolidata, organizzando per il terzo anno consecutivo la “Castagnabile con gli Alpini”, una castagnata solidale dedicata in particolare ai ragazzi con disabilità.
RObbiate_CastaganataAlpini4.jpeg (612 KB)
RObbiate_CastaganataAlpini8.jpeg (274 KB)
Dalle 15 alle 18, Villa Concordia si è riempita di musica, giochi, mercatini e profumo di caldarroste, in un pomeriggio che, nonostante il clima autunnale e un po’ freddo, è stato riscaldato dal calore umano e dalla voglia di stare insieme.
RObbiate_CastaganataAlpini13.jpeg (368 KB)
RObbiate_CastaganataAlpini15.jpeg (412 KB)
Come da tradizione, gli Alpini, dopo aver abbrustolito le caldarroste, le hanno offerte a tutti i ragazzi disabili presenti, circa una trentina, accompagnati da familiari e amici. A ciascuno di loro è stato consegnato un biglietto numerato, abbinato a un premio regalo offerto con generosità da esercenti, bar e negozi di Robbiate, che ancora una volta hanno dimostrato grande spirito di solidarietà.
La festa è stata animata anche dalla musica di un fisarmonicista, che nel salone messo a disposizione dall’associazione Il Grappolo ha intrattenuto i presenti con canti alpini e brani anni ’60 e ’70, dando vita a un allegro karaoke collettivo che ha coinvolto grandi e piccoli.

Galleria fotografica (vedi tutte le 28 immagini)


Non sono mancati momenti creativi: la signora Camelia ha fatto divertire i ragazzi con giochi da colorare e simpatiche penne alpine da appendere a un tabellone, mentre i Boy Scout hanno guidato i bambini nella realizzazione di lavoretti artigianali.
Nel parco, oltre alle caldarroste, erano presenti mercatini e banchetti di prodotti artigianali, con la partecipazione dell’associazione Il Grappolo e del gruppo A.M.A.. Il ricavato dell’evento è stato devoluto in beneficenza, in pieno spirito alpino.
RObbiate_CastaganataAlpini19.jpeg (176 KB)
RObbiate_CastaganataAlpini27.jpeg (325 KB)
Il capogruppo Luigi Viganò va espresso un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione: le donne e gli amici del gruppo Alpini, i volontari, l’amministrazione comunale – rappresentata dal sindaco Marco Magni – e tutte le persone e associazioni che, con il loro impegno e la loro generosità, hanno reso possibile la splendida giornata all’insegna dell’amicizia, della solidarietà e del calore alpino, che ha confermato ancora una volta quanto la comunità di Robbiate sappia unirsi per fare del bene. 
E.Ma.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.