Olginate: il 16 a teatro fiabe cantate in aiuto a Telethon

"Pagliaccio", "Il Tappeto del Perù", "Murales". Sono solo alcuni dei titoli delle canzoni tratte da un libro di fiabe che i bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria di Calolziocorte porteranno sul palco del cine teatro Jolly di Olginate nella serata di venerdì 16 dicembre, in uno spettacolo il cui ricavato sarà devoluto a Telethon.

Questo sarà solo il primo passo di un progetto musicale che porterà alla realizzazione di un cd con 20 canzoni che sarà distribuito in tutta Italia, tratte da altrettante fiabe del libro "Il Giardino di Mirò" del calolziese Paolo D'Anna,. L'idea è nata grazie alla passione per la musica e per l'insegnamento del maestro Maurizio Saccà. "L'anno scorso con il brano inedito "Bentornati cari bambini" avevamo partecipato a un concorso internazionale classificandoci quarti su 25 brani in gara" ha raccontato il giovane insegnante tra una prova e l'altra con il suo vivacissimo coro.



"Lo scrittore del libro, che è anche un papà, visto il successo di quella canzone mi ha proposto di provare a mettere in musica qualcuna delle sue fiabe. Ho lavorato in estate e il risultato a settembre è stato incredibile. Da lì l'idea di musicare tutte le 20 canzoni e prendere contatti con una etichetta discografica per la realizzazione e distribuzione del prodotto, e il contatto con Telethon per legare la bella iniziativa alla solidarietà".

Maurizio Saccà


Maurizio è insegnante di musica di ruolo a Olginate, e la collaborazione con la scuola di Calolzio per due mattinate a settimana è completamente "volontaria". "Per me è una passione, loro sono bravissimi e hanno già imparato 8 brani. Nei prossimi giorni registreremo in studio le prime due canzoni, da mandare in ascolto alla etichetta discografica. Il cd intero sarà pronto entro la fina dell'anno, a Olginate si potranno ascoltare i primi brani abbinati a letture e animazioni". Entusiasti i commenti dei bambini, che hanno definito il maestro "un grande", si divertono e pensano che questo progetto li renda molto più uniti. A giudicare dal risultato delle prime canzoni, non potrà che essere un successo.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.