Cernusco: il 4 mostra per Gaza con Fogliazza e la madre di Vik

Anche Cernusco Lombardone partecipa alla mobilitazione per Gaza con un evento organizzato dall’associazione Puntorosso – Rete delle Alternative, che si terrà sabato 4 ottobre alle 17 presso la sala mostre in piazza della Vittoria.
All’incontro, che ha avuto il patrocinio del Comune, sarà presente Egidia Beretta Arrigoni, ex sindaca di Bulciago e mamma di Vittorio, “Vik” Arrigoni, ucciso a Gaza nel 2011 all’età di 36 anni.
CernuscoEventoGaza.jpg (85 KB)
Attivista per i diritti umani, il giovane brianzolo era diventato un punto di riferimento per tanti. A tener viva la sua memoria la madre, che ha fondato anche la Onlus “Vik Utopia” e da anni tiene incontri pubblici per ricordarne l’impegno profuso fino al sacrificio estremo.
L’evento prevede anche l’inaugurazione della mostra “Lo Stato di Palestina”, con 40 disegni di Gianluca Foglia “Fogliazza”.
Nato a Parma, dove vive e lavora, dopo anni di fabbrica oggi è illustratore, fumettista, autore e narratore teatrale. Impegnato nel “teatro civile” con progetti sulla memoria e in particolare sulla Resistenza italiana, nel 2018 ha realizzato lo spettacolo “Vittorio – Restiamo Umani” dedicato alla vita del pacifista.
Nel 2021 ha illustrato il libro “Storia di una bambina farfalla di Gaza” di Gianna Pasi.
Nel 2022 ha vinto il premio nazionale “Maurizio Musolino”, riconoscimento dedicato ad artisti, giornalisti e attivisti impegnati a tenere accesi i riflettori sulla questione palestinese e sull’opposizione alla guerra.
L’esposizione sarà visitabile fino al 12 ottobre nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 19.
 
Date evento
sabato, 04 ottobre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.