Lomagna: variazioni delle quote nelle società partecipate, in commissione bilancio

La Commissione di Bilancio di Lomagna si è riunita in una breve seduta per discutere del bilancio consolidato 2024, in particolare del “gruppo di consolidamento", ovvero l'insieme di tutti gli enti, organismi strumentali e società controllate o partecipate dal Comune. 
LomagnaCommissioneBilancio__1_.jpg (310 KB)
L'assessore Pierangelo Manganini ha aggiornato i presenti sulla variazione delle quote di due delle tre società partecipate: parco di Montevecchia e della Valle del Curone, Lario Reti Holding e Retesalute. Il contributo di Lomagna per il parco ha visto una diminuzione da 5,39 a 4,49 per via  dell'entrata di maggiori contributi per l'aggiunta di territori dei comuni di Valgreghentino e Merate, con l'ampliamento di Monte di Brianza e l'integrazione della riserva lago di Sartirana.
Per l'uscita nel 2023 e 2024 degli enti di Oggiono, Ello, Nibionno e Unione della Valletta e l'entrata di Santa Maria Hoè dall'accordo con Retesalute, la percentuale di partecipazione di Lomagna è passata da 3,263 a 4,168.
LomagnaCommissioneBilancio__2_.jpg (322 KB)
L'assessore Pierangelo Manganini

Al termine della seduta la Commissione si è confrontata brevemente sulla Riforma 1.15 del PNRR che prevede l’adozione di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale “Accrual” per tutte le amministrazioni pubbliche entro il 2026, introducendo la contabilità economico-patrimoniale in aggiunta alla contabilità finanziaria tradizionale, che potrebbe comportare una nuova sfida per le Amministrazioni. 
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.