Paderno: inaugurata l’opera d’arte di Rancati sul fiume

Domenica 14 settembre, la cooperativa Solleva ha inaugurato allo Stallazzo la posa dell'opera d'arte in ferro battuto realizzata dall'artista cornatese Vittorio Rancati, denominata "Custos Addue" (custode dell’Adda).
Opera_Stallazzo2.jpeg (233 KB)
Vittorio Rancati
L'opera, realizzata in poche settimane, vuole essere un richiamo forte alla centralità dell'ambiente ecomuseale, quale risorsa fondamentale allo sviluppo del territorio. 
Opera_Stallazzo4.jpeg (218 KB)Opera_Stallazzo5.jpeg (209 KB)
L'Adda e i suoi canali sono stati nei secoli utilizzati dall'uomo per il lavoro, per le risorse alimentari, per favorire la comunicazione tra le comunità, alimentando gli scambi  commerciali. Nell'opera si vedono i mulinelli dell'acqua e la figura centrale di Leonardo che ne è il custode essendo stato il primo studioso ad essersi interessato per comprendere e governare i segreti dell'energia contenuta nell’acqua.
Opera_Stallazzo3.jpeg (223 KB)
Alla cerimonia era presente l'amministrazione comunale di Cornate, nella persona della vice sindaca Radavelli e degli assessori Calabrò e Frison.

Vittorio Roncati di origini brianzole, alterna l'attività artistica creativa con la professione di fabbro carpentiere



Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.