Brivio/1: in Aula il ricordo di Mazzoleni e lavori sul S.carlo

La seduta si è aperta con un momento di raccoglimento in memoria del consigliere Lorenzo Mazzoleni, scomparso lo scorso 20 agosto. Il sindaco Airoldi ha rivolto un commosso omaggio all’amico e collega, invitando i presenti a un minuto di silenzio. Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente, l’assemblea ha proseguito con i successivi punti all’ordine del giorno. Tra questi, la surroga del consigliere Mazzoleni: al suo posto è subentrato Stefano Guarneroli, primo dei non eletti, che ha preso posto tra i banchi del consiglio.
BrivioCcSettembre1.jpg (484 KB)
Stefano Guarneroli

Tra i temi affrontati in aula, anche l’approvazione del Piano per il Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2025/2026, predisposto ai sensi della L.R. n 19/2007. A presentare il documento è stata l’assessora Francesca Fumagalli, che ha sottolineato come sia stato mantenuto l’impegno a predisporre e approvare il piano prima dell’inizio delle lezioni.
BrivioCcSettembre3.jpg (495 KB)
I consiglieri di minoranza: Orietta Mauri, Alfonsa Venetrice e Claudio Saldarini

Dai banchi dell’opposizione sono arrivati complimenti per il lavoro svolto, evidenziando come non sia scontato riuscire a concludere l’iter in tempo utile. Anche il primo cittadino ha espresso gratitudine al dottor Monaca e ai diversi organi scolastici per la collaborazione, rivolgendo infine un auguro di un buon inizio agli alunni, ai docenti e al personale ATA.     Gli ultimi punti all’ordine del giorno hanno riguardato l’approvazione della variazione di bilancio di previsione 2025-2027 e le modifiche al piano triennale delle opere pubbliche 2025-2027 e all’elenco annuale 2025. Gli adeguamenti si sono resi necessari per consentire al Comune di candidarsi a un bando ministeriale sugli interventi idrogeologici, la cui scadenza è fissata per il 15 settembre. L’intervento riguarda la gestione delle acque del rio San Carlo, che in caso di piena rischiano di provocare esondazioni nella zona del Molinetto e, più a valle, in territorio di Brivio, dove confluiscono nel Bevera. Il progetto prevede la realizzazione di una vasca di laminazione, soluzione però non realizzabile a Brivio per mancanza di aree idonee. L’accordo con il Comune di Calco ha quindi rappresentato un passaggio decisivo: grazie a questa intesa sarà infatti possibile predisporre un intervento condiviso.
BrivioCcSettembre2.jpg (475 KB)
 Il sindaco ha sottolineato come la tempestività del Vicesindaco Agostoni, insieme al responsabile Ragioneria, che hanno individuato con rapidità il bando e favorito l’intesa con Calco, sia stata determinante per cogliere l’opportunità di finanziamento. L’operazione, infatti, potrà essere realizzata solo in caso di assegnazione dei fondi ministeriali. 
F.Ri
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.