“Festival del Benessere” con visite guidate al Parco Curone

Con il mese di settembre ha preso il via il Festival del Benessere nel Parco del Curone e di Montevecchia, un’iniziativa realizzata grazie al contributo di Regione Lombardia. 
Il Festival vero e proprio avrà luogo sabato 27 e domenica 28 settembre, ma prima di quella data sarà possibile partecipare attivamente per la preparazione dei laboratori che verranno organizzati durante la due giorni e visitare il parco accompagnati dai ragazzi del Servizio civile. 
Il clou della manifestazione sarà poi nell’ultimo week end, quando sarà possibile partecipare ad attività sensoriali sotto la guida di figure professionali che da anni si dedicano all’educazione ambientale nell’ambito di questo polmone verde con aree di rilevante interesse naturalistico e che si estende per poco meno di 3.000 ettari. 
Le attività saranno adatte a persone di tutte le età, con particolare attenzione a situazioni di fragilità o difficoltà. 
MtvFestivalBenessere.jpg (186 KB)
Da lunedì 29 settembre e fino al 10 ottobre si potrà invece prenotare una visita guidata al Centro visite di Cascina Butto, o ancora programmare una passeggiata nel parco con l’assistenza dei ragazzi del Servizio civile.
Tutte le attività sono gratuite ma è richiesta la prenotazione. Per info scrivere a iniziative@parcocurone.it.
Diverse sono anche le visite organizzate dalla Guardie Ecologiche Volontarie del Parco. 
La prima, che richiama sempre numerosi appassionati, si terrà sabato 13 settembre in orario serale e avrà come tema “Gli animali della notte”. 
In orario mattutino saranno invece le escursioni “Quando felci ed equiseti dominavano la terra” (21 settembre) e “Biglio: storia di una frazione” (28 settembre).
Date evento
da sabato, 27 settembre 2025 a domenica, 28 settembre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.