Domenica affollata lungo le rive dell'Adda

Turisti da: Lipomo (CO) – Lecco – Desio – Calolziocorte – Barzanò – Garlate e studenti di Milano. Domenica 7 settembre 2025 bellissima giornata di sole. Tra i presenti accolti da Fiorenzo,  Nando Sanvito, noto giornalista di Mediaset, scrittore e ricercatore storico. 
RocchettaSetteSettembre__1_.jpg (144 KB)
RocchettaVisitaAdda.jpg (262 KB)
RocchettaSetteSettembre__2_.jpg (87 KB)
Siamo nel pieno del periodo della vendemmia. Alla chiesetta di Santa Maria Addolorata, oltre alle spiegazioni del luogo e del fiume roccioso leonardesco, i turisti hanno ascoltato con piacere che certamente Leonardo da Vinci avrà partecipato alle vendemmie.  
RocchettaSetteSettembre__3_.jpg (129 KB)
RocchettaSetteSettembre__4_.jpg (152 KB)
Sapendolo molto interessato all’argomento perché era in verità un attento “agricoltore” e amante del mondo vinicolo. Certamente il suo pensiero nostalgico era intriso di tristezza e di malinconia  nel ricordo delle care vigne del padre sul Montalbano di Vinci, al suo personale vigneto acquistato a Fiesole ed infine alla amatissima vigna di 16 pertiche che il Duca – Ludovico il Moro – gli aveva regalato proprio nelle vicinanze della Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
RocchettaSetteSettembre__5_.jpg (119 KB)
RocchettaSetteSettembre__6_.jpg (87 KB)
Premio che il Moro gli ha voluto elargire per il bel dipinto dell’Ultima Cena al refettorio dei domenicani. Fiorenzo Mandelli, ringrazia per l’applauso ricevuto e le testimonianze lasciate
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.