Interventi lungo la SP54 per 715mila €. Depositato il progetto di fattibilità

La società Trm group srl di Monza ha depositato in questi giorni gli atti relativi al progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo agli interventi sulla SP54 nei comuni di Montevecchia (confine con Missaglia) e Cernusco lombardone, relativi alla rotatoria con intersezione su via Kennedy e all'attraversamento pedonale di via Papa Giovanni XXIII. Il totale del progetto ammonta a 715mila euro, comprensivo di oneri, spese, imprevisti, acquisizione di aree, iva.
MtvLavoriProvinciale1.jpg (598 KB)
La somma più rilevante è assorbita chiaramente dalla sistemazione dell'incrocio lungo la trafficata provinciale, a ridosso di Lomaniga, che andrà a mettere in sicurezza un punto oggetto più volte di sinistri, anche gravi.
MtvLavoriProvinciale3.jpg (277 KB)
L'importo complessivo trova imputazione al capitolo "interventi e spese per sistemazioni viabili diverse" del bilancio provinciale. Per la parte comunale 100mila euro arriveranno da Montevecchia e Missaliga (ciascuno) sulle annualità 2025 e 2026 e 15mila euro da Cernusco lombardone. 91milla euro circa saranno finanziati da avanzo vincolato, 378mila euro da contributo statale e 30mila euro da trasferimenti statali per revisioni prezzi su opere di viabilità.
MtvLavoriProvinciale4.jpg (633 KB)
Come spiegato nel dettaglio nello studio l'intersezione tra SP54-via Kennedy è priva di illuminazione e smaltimento delle acque meteoriche, mancano i marciapiedi, percorsi pedonali o ciclabili.
Il progetto prevede la costruzione di una rotatoria a raso di tipo compatto in sostituzione dell'intersezione a raso, con quattro bracci.
Su entrambi i lati dei rami della SP54, di Via Kennedy e dell’imbocco della Via Privata Ostizza è prevista l’installazione di una barriera di sicurezza tipo guard-rail in acciaio zincato a doppia onda.
Lungo il lato sud della SP54 e in continuità anche lungo la rotatoria, è prevista la realizzazione di un percorso ciclabile. Sul lato sud del nuovo percorso ciclabile è prevista l’installazione di una staccionata in legno a croce di Sant’Andrea.
MtvLavoriProvinciale2.jpg (577 KB)
Il nuovo passaggio pedonale su via Papa Giovanni, in comune di Cernusco, sarà infine traslato più a est, con un restringimento della porzione di attraversamento

CLICCA QUI per la delibera
CLICCA QUI per la relazione di progetto
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.