Calco: AleGas48 è campione europeo per il 3° anno di fila

Un altro trionfo per il piccolo grande talento delle due ruote. Alessandro Lora, conosciuto in pista come AleGas48, ha conquistato il titolo europeo nel prestigioso European Mini Bike Championship – categoria Ohvale 190, organizzato dalla FIM Europe. 
AleGas_Ungheria1.jpeg (449 KB)
Il tredicenne di Calco ha scritto un’altra pagina memorabile nella sua carriera, salendo sul gradino più alto del podio in terra ungherese.
Partito la settimana scorsa con la famiglia alla volta di Visonta, nell'est del paese, Ale ha affrontato oltre 1200 km con un unico obiettivo: confermarsi campione europeo per il terzo anno consecutivo. Dopo i successi nelle categorie Minimoto Junior C e Ohvale 160, il giovane pilota calchese si è cimentato quest'anno nella classe Ohvale 190, l’ultima stagione disponibile nel campionato a ruote da 12 pollici prima del passaggio definitivo alla classe 17 pollici.
AleGas_Ungheria2.jpeg (570 KB)
Giunto in pista giovedì, Alessandro ha subito iniziato le prove con un set di gomme differente dal solito e ha dovuto fare i conti con qualche problema di assetto, in particolare alle sospensioni. Venerdì ha sfruttato i tre turni di prove libere per mettere a punto la moto e prepararsi al meglio per le qualifiche del sabato.
E proprio sabato AleGas48 ha dimostrato tutto il suo talento: secondo tempo nella prima qualifica, poi pole position nella seconda. Un crescendo che si è trasformato in dominio assoluto in gara. Sia in gara 1 che in gara 2, Alessandro ha mantenuto la prima posizione dall’inizio alla fine, chiudendo così la giornata in testa alla classifica.
AleGas_Ungheria3.jpeg (426 KB)
La domenica si è aperta con la pioggia, che ha reso la pista pericolosa. Il warm-up si è svolto su pista bagnata e la gara 3 è stata rinviata di qualche ora a causa delle condizioni scivolose dell’asfalto. Quando finalmente si è potuto partire, Ale ha corso in sicurezza con gomme da asciutto, chiudendo al terzo posto senza prendersi rischi inutili: il titolo era già in pugno.
AleGas_Ungheria4.jpeg (380 KB)
Ale ha gareggiato come parte della delegazione Team Italia, composta da quattro giovani piloti, che grazie anche ai suoi risultati ha conquistato il Trofeo delle Nazioni. Un successo doppio per il talento di Calco, che ha così concluso la sua esperienza europea nel migliore dei modi.
AleGas_Ungheria5.jpeg (309 KB)
Alessandro ha voluto ringraziare il Moto Club Merate, tutti i suoi sponsor e chi lo ha sempre sostenuto in questa avventura. Dalla prossima stagione si aprirà un nuovo capitolo. Con il passaggio alle moto a ruote da 17 pollici, Ale dovrà affrontare nuove sfide. Nel frattempo la testa rimane al campionato italiano, ancora tutto da concludere.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.