Merate: le iniziative per la giornata dei militari internati

In ottemperanza all'istituzione, nel gennaio 2025, della "Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale", il comune di Merate ha deciso di mettere in campo una serie di iniziative commemorative sul tema. Dal 6 al 21 settembre presso l'atrio del comune sarà allestita una mostra storico-documentale, realizzata in collaborazione con il centro studi Schiavi di Hitler ETS "L’altra Resistenza. Racconti, disegni, documenti dei deportati italiani 1943-1945”, dal carattere divulgativo e didattico che si occupa in particolare delle vicende degli Internati Militari" italiani (IMI).
L'inaugurazione della stessa avverrà sabato 6 con l'intervento di Maura Sala del centro studi. Il 12 settembre alle ore 21ci sarà invece un reading musicale con la presentazione deli libro “Marta ti racconto chi era tuo nonno” di Giampierluigi Bonalume a cura dell’associazione Culturale “Eugenio Nobili”.

A chiudere il ciclo di iniziative commemorative, come da tradizione, ci sarà il 19 settembre presso la chiesa di san Pietro apostolo di Sartirana. la cerimonia con la Messa e la deposizione della corona di alloro al mounumento ai caduti.
Date evento
sabato, 06 settembre 2025
venerdì, 12 settembre 2025
venerdì, 19 settembre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.