ASST Brianza: nuovo logo per il CDD Terra di Mezzo

"Il nuovo logo del CDD Terra di Mezzo non è solo un segno grafico, bensì rimanda a qualcosa di più profondo che ci ricorda quanto l'impegno di questi ragazzi, degli operatori e delle famiglie possa rendere il mondo un posto migliore". Si è aperto con i saluti del Direttore Generale di ASST Brianza, Carlo Alberto Tersalvi, l'incontro che si è tenuto nella mattinata del 17 luglio 2025 a Usmate per presentare ufficialmente il restyling del logo del Centro Diurno Disabili, coordinato da Marisa Marchi.

Presenti all'evento, insieme a una rappresentanza di ASST Brianza e alla cittadinanza, anche il Direttore Socio Sanitario Antonino Zagari e il Direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Antonio Amatulli, che ha sottolineato la disponibilità e l'entusiasmo di chi vive quotidianamente il CDD e l'energia positiva che caratterizza questo luogo.

A illustrare i significati e le scelte grafiche del nuovo simbolo sono stati proprio i giovani ospiti del Centro insieme all'educatore Mirko Campini e all'artista Simone Brullo, che ha ideato e realizzato un logo moderno e identitario ispirandosi ad alcuni valori chiave quali amicizia, inclusione, accoglienza, integrazione, natura.
Foto_di_gruppo.jpg (124 KB)
La giornata ha rappresentato, infatti, il coronamento di un percorso molto stimolante che ha saputo coinvolgere in prima persona i ragazzi rendendoli parte attiva durante tutto il processo creativo. "Questo progetto racchiude una storia ed è il risultato di tante relazioni umane che ogni giorno si interfacciano all'interno di questo Servizio di ASST Brianza", racconta Campini. "Il nostro elemento distintivo è cercare di trasformare ogni opportunità in un momento educativo e di crescita per i nostri ospiti, fornendo loro strumenti utili per fare esperienza e sapere affrontare le emozioni e le difficoltà che la vita ci pone davanti".

“Questo logo nasce dal desiderio di restituire, almeno in parte, ciò che questi ragazzi mi hanno trasmesso con la loro energia coinvolgente e i loro sorrisi”, spiega l’artista Simone Brullo. “Averli conosciuti ha ampliato il mio modo di vedere e pensare, aiutandomi a ritrovare il senso profondo del mio lavoro: creare con amore, per amore del prossimo.” Il CDD Terra di Mezzo è un punto di riferimento storico per la disabilità sul territorio della Brianza e offre attività socio sanitarie ad elevato grado di integrazione, abilitative e riabilitative, educative ed assistenziali a un'utenza con disabilità grave in età adolescenziale e giovane adulta.

L'équipe psicoeducativa è in grado di sviluppare percorsi evolutivi volti al potenziamento delle capacità personali, alla promozione della qualità della vita e alla socializzazione dell'individuo, in un ambiente sereno e attento ai bisogni. La solida collaborazione con Amici di Laura ODV favorisce inoltre esperienze e occasioni di sviluppo delle autonomie anche al di fuori del CDD, che trova sede all'interno Centro Polivalente di Usmate, il quale è soggetto in queste settimane ad alcuni interventi di manutenzione. "ASST Brianza ha il compito di garantire che gli spazi a disposizione di ospiti e operatori siano sempre più adeguati, sicuri, efficienti ma anche più belli, perché nei luoghi con particolare bellezza percepiamo che nella nostra vita c'è qualcosa di buono", dichiara il DG Tersalvi. "Per questo, al momento si contano numerosi cantieri aperti in tutta la nostra azienda, che creano sì alcuni disagi temporanei ma che sono necessari per rendere gli ambienti più adatti a rispondere alle esigenze di tutti".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.