San Zeno: termina l’oratorio per 275 bimbi e 36 animatori. Grande festa e spettacolo
Si chiude oggi, venerdì 18 luglio, con una grande festa l’avventura dell’oratorio estivo di San Zeno, frazione di Olgiate Molgora. Dopo oltre un mese di giochi, laboratori, gite e amicizia, i 275 bambini che hanno animato le giornate dell’oratorio dall’ormai lontano 8 giugno si preparano a salutare questa intensa estate insieme, con il sorriso sulle labbra e il cuore pieno di ricordi.






I Rossi
A rendere speciale ogni giornata ci hanno pensato cinque instancabili educatori — Christian, Sofia, Vanessa, Roberto e Michele — supportati da un esercito colorato e vivace di ben 36 animatori. Con loro, tantissimi volontari e volontarie che, dietro le quinte, si sono occupati di cucina e pulizie, garantendo che tutto scorresse nel migliore dei modi. E poi, naturalmente, don Giancarlo Cereda, guida spirituale e motore affettuoso dell’oratorio, affiancato quest’anno da una nuova presenza, il seminarista Narendro, subito entrato nei cuori dei bambini.
I Gialli
Le settimane sono volate tra tornei sportivi, compiti svolti con un pizzico di serietà e tanta leggerezza, momenti di preghiera e laboratori creativi. I braccialetti colorati si intrecciavano come le amicizie, le prove di teatro si mescolavano alle risate, mentre nel laboratorio con Giovanni Battista Bernocco la cera e l’argilla prendevano vita sotto le mani curiose dei bambini.
I Blu
Immancabili le gite del mercoledì, veri e propri momenti clou per tutti i partecipanti. Dalle escursioni nella natura della Val di Mello, ai tuffi scatenati all’Acquatica Park e nella piscina di Nibionno, fino ai viaggi nella storia e nella cultura tra il Pime di Monza, Campsirago e l’Archeopark. Ogni mercoledì è stato un’avventura nuova, un piccolo viaggio che ha lasciato negli occhi dei bambini la luce della scoperta.
I Verdi
Per tutta l’estate i piccoli protagonisti sono stati divisi nelle tradizionali quattro squadre: Rossi, Gialli, Blu e Verdi. Le sfide, i giochi e le canzoni hanno rafforzato lo spirito di gruppo e acceso una sana competizione. E oggi, l’ultimo giorno. Sul palco dell’oratorio andrà in scena lo spettacolo finale, frutto di settimane di prove, risate, battute ripetute infinite volte e piccoli imprevisti trasformati in magia. Sarà il momento in cui ogni bambino e ogni animatore si sentirà parte di qualcosa di grande.
Gli educatori, gli animatori e don Giancarlo Cereda
Il sipario calerà solo a festa conclusa, tra abbracci e la promessa di rivedersi presto, perché a San Zeno l’oratorio non è solo un’attività estiva, ma una casa che continua a vivere nei cuori anche quando le luci si spengono.
E.Ma.