Sartirana: il centro estivo al laghetto con “La Briantea”

Nella mattinata di lunedì 14 luglio, i bambini del centro estivo comunale di Sartirana, gestito da Retesalute, hanno incontrato l'associazione sportiva dilettantistica di pescatori “La Briantea” nella riserva del lago.
SartiranaBriantea__4_.jpg (904 KB)
Presenti il presidente Giorgio Fumagalli, il presidente di FIPSAS Lecco Stefano Simonetti, il professor Alberto Negri, presidente dell'incubatoio Fiumelatte e il comandante provinciale delle guardie volontarie FIPSAS Aurelio Bertarini, che hanno spiegato ai presenti le caratteristiche del laghetto di Sartirana e la sua fauna ittica.
SartiranaBriantea__5_.jpg (983 KB)
I ragazzi hanno ricevuto un libretto contenente tutte le informazioni necessarie per la pesca, i consigli ma anche i divieti. “I pescatori sono i primi guardiani dell'ambiente” ha chiarito Simonetti “siamo i primi a segnalare i vari illeciti alle autorità, da Arpa, alla Polizia Provinciale fino ad arrivare alla Procura”.
SartiranaBriantea__2_.jpg (200 KB)
Tante sono state le domande dei più piccoli sui pesci autoctoni e alloctoni, sulle tecniche di pesca, così come sugli habitat acquatici e i permessi necessari e le zone indicate dove praticare la disciplina.
SartiranaBriantea__3_.jpg (214 KB)
Un incontro che ha suscitato tanta curiosità e interesse nei ragazzi, che alla fine della mattinata hanno ricevuto un cappellino FIPSAS, per ricordare un'associazione che da 60 anni è unita dalla passione per la pesca subacquea e di superficie. 
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.