Imbersago: gran festa per il settimo posto del traghetto

Anche il cielo si è rischiarato per festeggiare il traguardo raggiunto dal Traghetto sull’Adda, simbolo di Imbersago, ideato - o comunque perfezionato - da Leonardo da Vinci durante il suo soggiorno a Vaprio d'Adda. 
imbersagotraghetto1.jpg (188 KB)
imbersagotraghetto2.jpg (112 KB)
Nel pomeriggio di domenica 13 luglio infatti, un numeroso gruppo di persone ha accolto l’invito della Pro Loco di Imbersago portandosi sulle rive dell’Adda per celebrare il prestigioso 7° posto nella classifica nazionale del FAI – I Luoghi del Cuore (qui la classifica generale: https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/classifica
imbersagotraghetto3.jpg (128 KB)
imbersagotraghetto4.jpg (80 KB)
Si tratta di un progetto del FAI con cadenza biennale, finanziato interamente da Intesa San Paolo, nel quale si chiede a tutta l’Italia di votare il luogo più significativo per esprimere non solo l’attaccamento ma anche l’urgenza di protezione e valorizzazione, riconoscendone in tal modo il valore identitario.
imbersagotraghetto5.jpg (98 KB)
imbersagotraghetto6.jpg (118 KB)
Per celebrare questo traguardo erano presenti il sindaco di Imbersago, Fabio Vergani che ha avviato i festeggiamenti ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta firme e in particolare l’amministrazione comunale con i consiglieri Marta Massironi e Francesco Cagliani, i membri della Pro Loco e tutte le associazioni del paese. 
imbersagotraghetto7.jpg (139 KB)
imbersagotraghetto8.jpg (140 KB)
Parole di profonda gratitudine sono state rivolte in particolare a Ottavio Scaccabarozzi, presidente della Pro Loco per diversi decenni. La riconoscenza nei suoi confronti è stata espressa attraverso la consegna di un attestato.
Anche Andrea Rurale, presidente regionale del FAI in Lombardia, ha preso la parola ricordando i primi momenti di incontro con l’amministrazione comunale per la valorizzazione del traghetto e si è raccomandato di non pensare di aver raggiunto l’obiettivo, esortando dunque a proseguire le attività a tutela del bene. 
Il numero uno dell'ente ha concluso esprimendo un sentito ringraziamento alla Pro Loco di Imbersago, la quale ha collaborato insieme al FAI per il perseguimento dell'importante risultato. 
imbersagotraghetto9.jpg (118 KB)
imbersagotraghetto10.jpg (113 KB)
Successivamente è stata  mostrata la targa che verrà apposta sul traghetto, a testimonianza degli sforzi fatti da ognuno per raggiungere l'ambito obiettivo.
Al termine dei saluti la Pro Loco di Imbersago - con il patrocinio del Comune - Imbersago ha organizzato un piccolo rinfresco a base di sangria. 
imbersagotraghetto11.jpg (134 KB)
Inoltre i presenti hanno potuto provare l’emozione di attraversare l’Adda a bordo del traghetto - condotto dal sindaco in persona - che trae il movimento dalla corrente del fiume, rendendo superfluo l'utilizzo di un motore. Ad oggi si tratta dell’unico esemplare di questo genere, funzionante, al mondo. 
G.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.