Merate: è morto Giuseppe Crippa, fondatore e presidente onorario di Technoprobe. Aveva 90 anni
Nella giornata di ieri, sabato 5 luglio, è venuto a mancare il Fondatore e Presidente Onorario di Technoprobe, Giuseppe Crippa. 90 anni compiuti lo scorso mese di maggio, imprenditore illuminato, di una generosità che ha lasciato il segno specialmente nella nostra città, con la moglie aveva anche dato vita a una fondazione che porta il loro nome.

Per onorarlo e ricordarlo Technoprobe ha deciso di chiudere tutte le sue attività in tutte le sue sedi nel mondo per 24 ore.
La chiusura sarà tra le ore 6 di lunedì 7 e le ore 6 di martedì 7 luglio (orario italiano).
Sarà allestita una camera del commiato presso la sede della società in Via Cavalieri di Vittorio Veneto 2 a Cernusco Lombardone dalle ore 12 alle ore 19 della giornata di lunedì 7 luglio, così da dare la possibilità di un ultimo saluto a tutti coloro che vorranno.

Le esequie si terranno in forma privata.

Per onorarlo e ricordarlo Technoprobe ha deciso di chiudere tutte le sue attività in tutte le sue sedi nel mondo per 24 ore.
La chiusura sarà tra le ore 6 di lunedì 7 e le ore 6 di martedì 7 luglio (orario italiano).
Sarà allestita una camera del commiato presso la sede della società in Via Cavalieri di Vittorio Veneto 2 a Cernusco Lombardone dalle ore 12 alle ore 19 della giornata di lunedì 7 luglio, così da dare la possibilità di un ultimo saluto a tutti coloro che vorranno.

Stefano Felice, Marirosa Lavelli, Giuseppe Crippa, Roberto e Cristiano Crippa
Le esequie si terranno in forma privata.
In ricordo di Giuseppe Crippa, Fondatore di Technoprobe
Technoprobe si unisce con profonda commozione al dolore per la scomparsa del suo Fondatore e Presidente Onorario, Giuseppe Crippa, venuto a mancare nella giornata di ieri, sabato 5 luglio 2025.
Nel dolore per la perdita vogliamo però celebrare una vita pienamente realizzata.
Giuseppe era un uomo pervaso da una inesauribile passione per la tecnologia e l’innovazione, da un’eccezionale visione imprenditoriale e da un profondo rispetto e amore per le persone. Figura straordinaria sotto ogni profilo – umano, professionale e di impegno sociale – ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’azienda, nel territorio in cui ha vissuto e operato, nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto.
A tutti noi che abbiamo lavorato con lui, seguendo la sua visione, restano gli insegnamenti e i suggerimenti nel confronto quotidiano, frutto di quella rara capacità che poche persone hanno di sapersi dare a tutti, dal più giovane appena arrivato al manager più esperto.
Restano i ricordi degli incontri in reparto, della disponibilità in ogni momento, di quell’umanità profonda che riesce a superare la professione, i ruoli, le gerarchie.
Siamo stati fortunati ad averlo.
Technoprobe quindi si ferma per 24 ore, in Italia come in tutte le sue sedi nei 3 continenti e 10 paesi dove operiamo. Chiude e si ferma per celebrarlo e ricordarlo.
Lo ricordiamo con immensa gratitudine e affetto, consapevoli che senza la sua visione, la sua passione e la sua umanità, Technoprobe non sarebbe ciò che è.
Ci stringiamo a Mariarosa, Monica, Cristiano, Roberto, Stefano, a tutti i nipoti e la famiglia intera in questo momento di dolore, rinnovando l’impegno a custodire e portare avanti il suo straordinario esempio.
Se sapremo restare fedeli al suo insegnamento e alla sua figura Technoprobe continuerà ad essere un’azienda unica. È questa una nuova sfida per tutti noi.
Ciao Peppino. Grazie.
INNOVATION BEGAN WITH YOU
Tutta Technoprobe
La Famiglia Crippa ringrazia sentitamente tutti per la vicinanza e le manifestazioni di affetto e ricordo di Giuseppe che continuano arrivare.
Le esequie si terranno in forma privata. La Famiglia chiede cortesemente il rispetto di questa riservatezza.
Giuseppe Crippa era “Technoprobe”, per questo sarà allestita una camera del commiato presso la sede della società in Via Cavalieri di Vittorio Veneto 2 a Cernusco Lombardone (LC) dalle ore 12 alle ore 19 della giornata di lunedì 7 luglio, così da dare la possibilità di un ultimo saluto a tutti coloro che vorranno.
Biografia Giuseppe Crippa
Giuseppe Crippa è stato il fondatore e Presidente Onorario di Technoprobe.
Nato a Robbiate il 5 maggio 1935, dopo una breve esperienza lavorativa in Breda, entra dal 1960 in SGS-ATES, l’azienda che prenderà poi il nome di ST Microelettronics, nella quale lavora con successo per più di 30 anni fino alla pensione nel 1995, ricoprendo negli anni importanti ruoli a livello worldwide nell’ambito della produzione, dei processi e della qualità.
Per la sua intera carriera Giuseppe Crippa ha convissuto con un forte desiderio di aprire una propria attività e dare sfogo al suo estro tecnico e imprenditoriale. È solo l’amore per il suo lavoro a frenarlo e portarlo a posticipare fino agli ultimi anni prima della pensione l’inizio di un’attività propria.
È infatti solo nel 1993, dopo alcuni anni di prove ed esperimenti, che insieme al figlio Cristiano e con l’aiuto amministrativo della moglie Mariarosa Lavelli, riesce a dare forma nel garage e soffitta di casa a Merate, in provincia di Lecco, a una vera attività per la produzione di probe card.
Nel 1995 Giuseppe Crippa va in pensione e si può dedicare a tempo pieno alla sua nuova attività. È quindi il 1996 l’anno in cui viene formalmente costituita “Technoprobe”, con headquarter a Cernusco Lombardone e prende il via il formidabile percorso di crescita dell’azienda.
Da quel momento Giuseppe è stato l’anima dell’azienda; con la sua vulcanica mente tecnologica è stato mosso dalla visione di riuscire a dare vita ad un’azienda di alta tecnologia in Italia.
La sua ricerca maniacale per la perfezione e correzione di ogni difetto, al fine di una piena soddisfazione di ogni richiesta del cliente, ha dato un’impronta indelebile allo spirito e alle strategie di Technoprobe.
Il suo spessore umano è stato riferimento e guida per tutti i dipendenti in azienda.
Oggi Technoprobe è presente in 3 continenti e 10 nazioni, con 23 sedi legali nel mondo.
È diventata un hub tecnologico di ricerca e innovazione in continua espansione con circa 3300 dipendenti a livello consolidato (dei quali circa 1700 in Italia), 4 centri di ricerca e oltre 600 brevetti certificati.
Per scelta e visione della famiglia Crippa, Technoprobe ha sempre voluto tenere il cuore della sua progettazione e produzione nel territorio dove è nata e ha mosso i primi passi, a Cernusco Lombardone, nel meratese.
Sempre spinto da una sincera vocazione al sociale e senso di gratitudine verso il territorio nel quale ha fatto fortuna Giuseppe Crippa, insieme con la moglie Mariarosa e tutta la famiglia, è sempre stato molto attivo in iniziative sociali, benefiche e di valorizzazione del territorio.
Nel maggio 2023 è nata così Fondazione Mariarosa e Giuseppe Crippa, al fine di dare impulso, coordinamento ed efficacia alle attività filantropiche e alle politiche di inclusione, solidarietà sociale e attenzione al territorio di Technoprobe S.p.A. e della famiglia Crippa che l’ha fondata e ancora la dirige.
La missione della Fondazione è e continuerà a essere a servizio delle comunità attraverso interventi concreti negli ambiti che più gli stanno a cuore quali l’educazione, istruzione e formazione professionale, l’inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro di persone svantaggiate, la lotta alla dispersione scolastica e il contrasto alla povertà educativa, il potenziamento dei servizi socio sanitari e altro.
