Brivio: 16 coppie di sposi festeggiano l’anniversario

Sono state 16 le coppie che nella mattinata di domenica 1° giugno, in occasione della Festa della Famiglia, hanno rinnovato le proprie promesse di matrimonio durante la santa Messa celebrata in chiesa prepositurale da don Emilio Colombo
Brivio_Anniversari12.jpg (791 KB)
Gli anniversari festeggiati sono stati di 15, 20, 25, 30, 35, 40, 45, 50, 55 e 60 anni e ben quattro delle sedici coppie hanno celebrato mezzo secolo di matrimonio. 
Nel corso dell’omelia, rifacendosi alla lettura del Vangelo di Luca, don Emilio ha invitato a riflettere su alcuni aspetti della vita di coppia degli uomini e delle donne sposate ricordando innanzitutto che il presupposto per unirsi è l'essere adulti. “Solo gli adulti possono partecipare alla benedizione che Dio ha dato agli uomini e alle donne”. 
Brivio_Anniversari40.jpg (621 KB)
Menzionando il passo in cui Gesù risorto dice di non essere un fantasma, il sacerdote ha poi ricordato: “Il fantasma è la nostra vita, che crediamo reale, ma in un attimo può svanire, mentre il Signore risorto è la realtà che non passa”. Questo per sottolineare il fatto che la fede non è qualcosa di spirituale, ma di molto materiale e concreto. “Il Signore risorto dice che deve essere toccato e guardato, perché lui è la vita vera, quella che non passa e dura per sempre” ha proseguito don Emilio, spiegando che anche l’esperienza cristiana è esperienza concreta. “Noi non facciamo tanto l’esperienza spirituale, ma quella materiale. Ma ciò che è materiale nella vita cristiana è altamente spirituale”. 
Brivio_Anniversari11.jpg (700 KB)
Infine è stato ricordato alle coppie e ai fedeli che Dio è colui che contemporaneamente è vicino e lontano. “Quando noi sperimentiamo l’attrazione per un’altra persona, se le si vuole stare sempre vicini, alla fine la si soffoca. Si arriva a uccidere. Mentre il Dio vivo dice ‘tu sei vicino, ma anche lontano”. Per questa ragione è importante imparare entrambe le cose nella vita, affinché anche nel matrimonio non si stia solo vicini o solo lontani: “Questa è la vita, se no si incontra solo la morte”. 

Galleria fotografica (vedi tutte le 41 immagini)


La cerimonia è proseguita con il rinnovo delle promesse di matrimonio e la consegna dei doni all’altare prima della Comunione. Al termine, don Emilio Colombo ha dato notizia del fatto che dal prossimo 1° settembre non sarà più il responsabile della Comunità Pastorale poiché verrà trasferito nel Decanato di Erba. 
Brivio_Anniversari41.jpg (810 KB)
Le coppie hanno proseguito i festeggiamenti nel salone accanto alla chiesa, dove per loro è stato preparato un rinfresco per chiudere al meglio il momento di convivialità e festa. 

Di seguito l’elenco delle coppie che hanno festeggiato l’anniversario:
15° anniversario:
Pietro Dell’Aquila e Simona Toccagni 
20° anniversario:
Massimiliano Medri e Simona Maggi
25° anniversario: 
Luca Grassi e Elisabetta Cesana
30° anniversario:
Dino Villa e Emanuela Boffelli
Fabio Motta e Daniela Maggi
35° anniversario: 
Giuseppe Chieppa e Giovanna Biani
40° anniversario:
Silvio Basilio Perego e Livia Enrica Conti
45° anniversario:
Piero Luigi Riva
Paola Morganti
50° anniversario:
Giuseppe Sala e Maria Teresa Airoldi
Roberto Andreotti e Paola Conti
Adelio casati e Anna Duca
Alfonso Fumgalli e Anna Colombo
55° anniversario: 
Albino Airoldi e Margherita Perego
Daniele Paolo Panzeri e Alessandra Bonfanti 
60° anniversario: 
Pierangelo Aldeghi e Angela Delfina Mazzoleni 
Leonardo Gentile e Cilianna Mauri
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.