Merate: Universo violento dei raggi gamma. Incontro

Giovedì 22 alle 20.45 presso Villa Confalonieri in via Garibaldi 17 a Merate l’Associazione culturale La Semina organizza un incontro con Sandro Mereghetti che parlerà dell'Universo violento dei raggi gamma.

Negli ultimi 22 anni il satellite per astronomia gamma INTEGRAL ci ha permesso di studiare molti dei fenomeni più energetici che avvengono nell'Universo: collisioni ed esplosioni di stelle, getti di materia espulsi ad altissime velocità da buchi neri, processi in cui si formano gli elementi chimici più pesanti e preziosi. Vedremo le sfide affrontate e risolte per riuscire a rivelare gli elusivi raggi gamma di origine cosmica e come la nostra conoscenza delle sorgenti celesti da cui vengono emessi è progredita grazie alle osservazioni di INTEGRAL.

Sandro Mereghetti ha lavorato negli Stati Uniti ed in Francia ed è attualmente Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano dell'INAF.  Si occupa principalmente dello studio di stelle di neutroni mediante osservazioni ottenute con satelliti per astronomia X e gamma ed ha contribuito alla realizzazione della missione INTEGRAL fin dal suo iniziale concepimento negli anni '90.

Scarica qui la brochure dell'evento

 

 

Date evento
giovedì, 22 maggio 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.