Olgiate, minoranza: no alle esercitazioni paramilitari
Appreso il fatto che dal 22 al 25 maggio nella zona della Brianza e Lecchese di terrà un’esercitazione paramilitare, il gruppo consiliare di minoranza “Olgiate Cambia Passo”, attraverso il consigliere Pierantonio Galbusera, ha protocollato una richiesta di chiarimenti per sapere dal sindaco Giovanni battista Bernocco se abbia rilasciato autorizzazioni a riguardo e chiedendo che la stessa esercitazione venga proibita.
Ecco il testo inoltrato al primo cittadino:
Ecco il testo inoltrato al primo cittadino:
Egregio Sig. Sindaco, dalla stampa locale siamo venuti a conoscenza che è stata organizzata una manifestazione/esercitazione paramilitare nei boschi limitrofi al nostro comune ed anche e soprattutto che tale avvenimento avrà termine nel territorio della nostra frazione di Mondonico.
Per questo motivo chiediamo in qualità di Gruppo di minoranza del Consiglio Comunale se questa esercitazione di carattere paramilitare è stata autorizzata anche da Lei, se e quando tale richiesta è arrivata alla Sua attenzione.
In secondo luogo vorremmo sapere se attraverso i mezzi informatici e pubblicitari del nostro comune la popolazione è stata informata di questa iniziativa che vorremmo far notare si pone in contrapposizione di quanto una comunità come la nostra dovrebbe proporre; che sono la pace, la solidarietà e l’armonia con tutti i popoli e le persone di diversa etnia.
Oltretutto queste esercitazioni sono organizzate, come descritto dalla stampa da enti ed associazioni private, ex militari in congedo, cui piace il gioco assurdo della guerra. Visto che sembrano anche sponsorizzate dal Ministero della Difesa, sarebbe stato più opportuno che queste parodie inneggianti allo spirito guerriero venissero effettuate presso i siti cui l’Esercito italiano dispone senza andare a disturbare territori fra i più belli e pacifici della nostra regione e che per questo motivo vengono sempre più fruiti dalle persone locali e da molti turisti che vengono da fuori.
Per questi motivi, unendoci alle voci di altri comuni confinanti, chiediamo con fermezza che questa manifestazione venga proibita, con una ordinanza specifica, sul nostro territorio.
Inoltre per concludere, vorremmo ricordare che la richiesta di tale ordinanza viene avvalorata dallo striscione per diversi mesi esposto sulle pareti del nostro municipio in occasione dell’inizio dell’invasione russa in Ucraina “ Il Comune di Olgiate Molgora ripudia la guerra”Per il Gruppo di Minoranza “Olgiate Cambia Passo, Golfari sindaco”Pierantonio Galbusera
