Calco: in arrivo la Festa per il patrono S. Vigilio. Eventi
Giorni di festa si apprestano ad arrivare a Calcio in occasione della ricorrenza del patrono San Vigilio. La parrocchia, con il circolo culturale e la scuola di musica don Borghi, il gruppo folclorico La Brianzola, la Federazione Campanari Ambrosiani e il Corpo Musicale Robbiatese ha organizzato un’ ampia rassegna ricca di eventi che inizierà il prossimo giovedì 22 maggio e terminerà a inizio giugno.
Si inizierà con una santa messa serale presieduta da son Andrea Bellò, già seminarista a Calco, appunto giovedì 22. Il giorno successivo, sempre alle 20:30, in chiesa parrocchiale sarà celebrata una messa da padre Massimiliano Colleoni, superiore degli Oblati vicari e già seminarista a Calco. La giornata di sabato 24 sarà interessata nel pomeriggio dall’adorazione eucaristica e alla sera dal concerto di San Vigilio a cura dello Jupiter Ensemble della scuola di musica “Don Carlo borghi”. Inoltre nel pomeriggio, alle 17, sarà inaugurata la mostra fotografica “A spasso nel tempo” nella chiesina di Sant’Agostino (accanto alla chiesa parrocchiale)
Domenica 25 maggio – data ufficiale di Festa Patronale di San Vigilio – durante la giornata le campane verranno suonate a mano da una rappresentanza della Federazione Campanari Ambrosiani. La messa delle ore 10 sarà celebrata da son Marino Rossi, parroco di Calcio dal 1990 al 2008, e sarà animata dal Coro Parrocchiale e dal Gruppo Folclorico “La Brianzola”. Seguirà un pranzo in oratorio e, nel pomeriggio, una visita guidata nella chiesa parrocchiale con Anselmo Brambilla. A seguire, alle 18, verrà celebrata la santa messa da don Emilio Colombo, decano di Brivio, e a seguire si terrà la processione con la statua di San Vigilio.
Lunedì 26 alle 20:30 si terrà una messa per tutti i defunti della parrocchia e giovedì 29 ci sarà la Festa Liturgica di San Vigilio, con una santa messa solenne alle ore 10.




Date evento
da giovedì, 22 maggio 2025 a lunedì, 26 maggio 2025