Cernusco: il comune senza agenti propri di polizia locale

La situazione per il comune di Cernusco lombardone, dal punto di vista dell'organico di Polizia locale è critica. A confermarlo è lo stesso sindaco Gennaro Toto che, pur non nascondendo la preoccupazione, è fiducioso ancora di trovare per l'estate una “quadra” sull'ufficio (che minaccia di passare, come priorità, prima di quello “tecnico”).
Chiusa al 30 aprile la convenzione con il comune di Orio al Serio per il comandante Riccardo Brioschi, l'ente si è trovato tra le mani giusto qualche giorno fa le dimissioni dell'unica agente rimasta in pianta organica, assegnataria di un posto in un comune del milanese dove ha espletato un concorso, risultando vincitrice. Con la perdita di questa figura il comune si troverebbe, di fatto, senza agenti propri.
“E' stata una amara sorpresa” ha confermato il primo cittadino “la nostra intenzione era quella di promuovere l'agente, una volta completato il percorso di convenzione con altri comuni. A lei sarebbe stata assegnata la responsabilità in qualità di comandante della convenzione. Ma ha preferito, legittimamente, fare un concorso per un corpo più grande e strutturato. Peccato che noi non lo sapessimo e quindi avessimo nel contempo chiuso la convenzione per il comandante Brioschi. Ora stiamo lavorando per delle soluzioni, c'è tempo per riorganizzarci. O riapriamo la procedura per avere una convenzione temporanea oppure troviamo un comandante che ci costituisce il nucleo, una volta ottenuta la possibilità di assumere, dunque terminato il periodo di conservazione del posto per l'agente”.
Resta al momento l'accordo con Monticello per l'utilizzo di un agente otto ore alla settimana ma di certo non sufficiente per un comune come Cernusco Lombardone, poco meno di 4mila abitanti ma con problematiche non indifferenti come la stazione, due strade provinciali (SP42dir, SP54), un istituto comprensivo, aree industriali e commerciali.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.