Rotellistica Roseda: 3° posto ai Campionati Regionali

La Rotellistica Roseda è tornata protagonista sui pattini lo scorso fine settimana, partecipando a due importanti appuntamenti del calendario agonistico: i Campionati Regionali pista di Rho, svoltisi sabato 10 maggio come data di recupero dopo il rinvio per maltempo, e i Campionati Interprovinciali pista di Bellusco, disputati domenica 11 maggio. 

La giornata di sabato ha visto le categorie Giovanissimi ed Esordienti mettersi alla prova su tre diverse distanze: sprint, prova di fondo e destrezza, mentre per le categorie Ragazzi e Ragazzi 12 tutto l’impegno è stato per la staffetta “americana”.  Ottimi i risultati di tutto il gruppo, con la Roseda che ha chiuso al terzo posto nella classifica generale a squadre, grazie anche a quattro preziose medaglie. Tra i Giovanissimi, spiccano le prestazioni di Ettore Matera, capace di portare a casa ben tre podi: due argenti e un bronzo, oltre a un eccellente secondo posto nella classifica combinata. Importante anche il bronzo conquistato nella gara americana dal trio Lia Buonocore, Sara Aldeni e Gloria Ripamonti, che ha regalato alla squadra un momento di grande orgoglio.
RosedaRegionali1.jpg (202 KB)
Buoni i risultati di tutto il gruppo a partire dalla categoria Giovanissimi con Greta Nava che ha conquistato un’ottima quinta posizione nella combinata, seguita dalla compagna Alice Colombo; tra i maschi oltre ai già citati podi di Ettore Matera, Mattia Galbiati ha chiuso sesto in combinata seguito da Daniel Corno poco più indietro. Nella categoria Esordienti, Cecilia Crippa si è messa in evidenza con un 10° posto nei 2 giri sprint e buoni piazzamenti anche nelle altre prove, mentre le compagne Perego Greta, Frigerio Camilla, Beretta Francesca, Tarantello Anastasia e Casti Aurora si sono tutte classificate nella prima parte del numeroso gruppo. 

L'attenzione si è poi spostata sulle emozionanti staffette americane, che hanno visto gli atleti darsi battaglia per strappare un pass per i Campionati Italiani. Qui, oltre al bronzo conquistato dal trio Lia Buonocore, Sara Aldeni e Gloria Ripamonti, un'altra soddisfazione è arrivata dalla formazione Paganini Giulia, Loscocco Sofia e Manzocchi Alessia, che ha ottenuto la qualifica per la rassegna nazionale. Sfortunata, invece, la prova delle più giovani Tripi Giorgia, Stetco Sofia e Penna Agata, che sono state eliminate in fase di qualificazione. Al maschile la squadra composta da Alessandro Caroleo, Manuel Sambruna e Diego Rigamonti ottiene un buon quarto posto in finale. 

La giornata di domenica ha visto invece impegnate le categorie maggiori (Allievi, Junior e Senior) su tre distanze: 500m sprint, 5000m a punti e 3000m staffetta americana. Anche qui la Roseda ha saputo farsi valere, conquistando il primo posto nella classifica a squadre provinciale. 
RosedaRegionali2.jpg (248 KB)
Nelle gare sprint, Giada Fenu (Allieve) ha raggiunto i quarti di finale, chiudendo nona nella classifica generale e prima in quella provinciale, con Gaia Varisco al terzo posto. Tra i maschi, Lorenzo Caroleo ha trionfato nella classifica lecchese seguito dal compagno Daniele Beretta, secondo. Buoni risultati anche per le Junior femmine, con Cecilia Conca, Alessia Crespi e Giorgia Stetco che hanno raggiunto i quarti di finale, chiudendo rispettivamente seconda, terza e quarta in provincia seguite dalla compagna Giorgia Brusadelli al quinto posto. Tra le Senior femmine, Rebecca Valagussa ha conquistato la finale, terminando quarta nella generale e prima in provincia, seguita al secondo posto da Matilde Elli, che si è fermata ai quarti di finale. Tra i Senior maschi, Mar Serigne Bassirou ha sfiorato la finale, vincendo comunque la classifica provinciale. 

Nelle prove di fondo dei 3000 metri a punti, dominio Roseda con Giada Fenu e Gaia Varisco prima e seconda tra le Allieve, e Caroleo e Beretta primo e secondo tra i maschi. Tra le Junior Cecilia Conca vince la classifica di provincia, seguita da Giorgia Stetco, terza. Le Senior Rebecca Valagussa e Matilde Elli hanno chiuso rispettivamente quarta e sesta nella classifica generale, con un primo e un secondo posto provinciale, mentre tra i Senior maschi è ancora Mar Serigne Bassirou a imporsi.

A chiudere la giornata, la staffetta americana, dove le squadre Allieve (Varisco, Fenu, Stetco) e Senior (Brusadelli, Crespi, Elli) hanno entrambe vinto la classifica provinciale, completando così un fine settimana da incorniciare per la Roseda. 

L'intero gruppo si è distinto per spirito di squadra e determinazione, confermando ancora una volta l'alto livello della Rotellistica Roseda nel panorama regionale. Prossimo obiettivo: i Campionati Italiani, dove i ragazzi e le ragazze cercheranno di confermare quanto di buono mostrato finora.
Roseda Line

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.