Brivio: Valeria Volpi festeggia 103 anni. Festa con i figli e il sindaco alla Rsa Frigerio

Un traguardo raro e prezioso è stato celebrato ieri, giovedì 8 maggio, alla Casa di riposo “Frigerio” di Brivio, dove la signora Valeria Volpi ha compiuto 103 anni, circondata dall’affetto dei suoi cari, degli ospiti e dello staff della Rsa.
ValeriaBrivio1.jpg (390 KB)
La signora Valeria, giunta alla struttura sanitaria da due mesi, ha festeggiato insieme alle figlie Maria Paola e Anna, al figlio Ezio, al sindaco di Brivio Federico Airoldi, e al presidente della casa di riposo, l’architetto Dante Perego. Una festa semplice ma sentita, arricchita anche dal fatto che compiere gli anni fossero anche altri due ospiti, il signor Claudio Isacchi, detto Donato, e la signora Marisa.
ValeriaBrivio2.jpg (406 KB)
Nata l’8 maggio 1922 a Capriolo, in provincia di Brescia, Valeria ha avuto una vita tutt’altro che facile all’inizio. Rimasta orfana di madre a soli 40 giorni e poi di padre a 12 anni, ha dovuto affrontare le difficoltà fin da giovanissima. Nonostante tutto, è riuscita a intraprendere la propria strada e a costruire la propria famiglia. Dopo aver lavorato per anni come sarta – un mestiere che ha sempre amato e che ha continuato a coltivare come passione anche negli anni successivi –  il 26 novembre 1949 si era sposata con Ovidio Cadei, anche lui originario di Capriolo, e insieme si erano trasferiti a San Paolo d’Argon, in provincia di Bergamo. Nel corso degli anni però, dopo la nascita dei figli, si sono poi trasferiti a Lierna, a Mandello del Lario, a Olginate e infine a Brivio, dove Valeria risiede ormai da quasi 40 anni. 
ValeriaBrivio3.jpg (353 KB)
ValeriaBrivio6.jpg (378 KB)
“È un orgoglio per noi avere persone che raggiungono i 103 anni qui alla Casa di Riposo,” ha commentato il presidente Dante Perego, augurando a tutti la stessa longevità. Il sindaco Federico Airoldi, nel suo intervento, ha voluto sottolineare il valore della presenza della famiglia accanto a Valeria: “Ha un regalo importante qui oggi: il fatto che i suoi figli siano presenti. Così come per voi è un regalo essere con la vostra mamma. È un dono reciproco”.
ValeriaBrivio4.jpg (371 KB)
ValeriaBrivio5.jpg (570 KB)
Oltre a mazzi di fiori e a una torta speciale, la signora Valeria ha ricevuto anche una simpatica lettera di auguri da parte del signor Dario, un altro ospite della struttura, a nome di tutti coloro che vivono nella Rsa.
La mattinata è stata ricca di emozione e riconoscenza per una donna che con forza, dedizione e discrezione ha attraversato oltre un secolo di storia.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.