Olgiate: bando di cinque anni per il Centro Sportivo

Martedì 6 maggio il consiglio comunale di Olgiate Molgora si riunirà per approvare il contratto di concessione del Centro Sportivo di via Aldo Moro che verrà firmato dal Comune e dal vincitore del bando che presto verrà pubblicato.  
OlgiateCentroSportivo1.png (1.91 MB)
Il prossimo 30 giugno infatti scadrà la convenzione in essere tra l’ente e la Polisportiva Aurora A.S.D., che gestisce l’impianto da circa 40 anni. L’ultimo periodo di concessione era iniziato il 1° gennaio 2020 e sarebbe dovuto terminare il 31 dicembre 2024, ma tra marzo e luglio del 2020 a causa del Covid tutta l’attività sportiva era stata sospesa e così era stato congelato anche il contratto in essere con l'Aurora. Per questa ragione il Comune aveva ritenuto di recuperare quei giorni prorogando l’accordo fino al 30 giugno, data che ora si avvicina sempre di più. 
È per questo che negli ultimi mesi gli uffici comunali, con l’amministrazione e il segretario hanno lavorato per stendere un nuovo bando e un nuovo contratto di concessione, che avrà delle importanti novità. Contrariamente al passato, infatti, a bando verranno messi solo i servizi relativi al Centro Sportivo piuttosto che tutta la struttura che comprende palestra, campi, bar e altro. La persona che si aggiudicherà il bando sarà l’interlocutore unico per il Comune, ma avrà facoltà di dividere i servizi e affidarli a sua volta a terzi se lo riterrà necessario.
OlgiateCentroSportivo2.png (2.80 MB)
Quanto al canone d’affitto, il Comune ha fatto in modo che fosse il più basso possibile. “Il nostro obiettivo è che sia un’opera sociale, non vogliamo lucrarci – ha spiegato l’assessore Paola Colombo. – Vogliamo non solo che vengano mantenuti i corsi, ma anche implementati, e soprattutto che questo centro venga sfruttato a livello sociale, per esempio anche durante l’estate o al mattino”. 
La durata della contratto sarà ancora di 5 anni. 
Quanto all’attuale gestore, la Polisportiva Aurora A.S.D, non è ancora noto se deciderà di partecipare al bando o se preferirà fare spazio a forze nuove. Il presidente Cesare Crippa, da noi interpellato sulla questione qualche settimana fa, non aveva voluto sbilanciarsi. “Non so se ci candideremo al bando. Quando sarà pubblicato valuteremo. Non voglio parlare prima del tempo” aveva spiegato in quell’occasione, dicendosi però disposto – qualora decidessero di non partecipare – a ‘traghettare’ il nuovo gestore affinché tutte le varie attività e corsi oggi offerti proseguano nel migliore dei modi. Del resto nessuno, con 40 anni di presenza nel Centro Sportivo di cui 28 come Legale Rappresentante, avrebbe i requisiti per farlo. Tutto però si vedrà dopo la pubblicazione.
Al presidente Crippa e a tutta la squadra, però, il sindaco Giovanni Battista Bernocco ha voluto intanto rivolgere un sentito ringraziamento per l’impegno e passione con cui hanno gestito il Centro di via Aldo Moro. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.