Paderno, un lettore: incuria e inciviltà nell'area Playground

Buongiorno redazione di Merateonline,
Con questa mail desidero portare alla vostra attenzione lo stato di degrado e inciviltà che da tempo caratterizza l'Area Playground di Via Avignone a Paderno d'Adda, così come le vie limitrofe, vittime dell'incuria di alcuni frequentatori del campetto.
WhatsApp_Image_2025-05-03_at_07.47.02__1_.jpeg (569 KB)
WhatsApp_Image_2025-05-03_at_07.47.04__1_.jpeg (764 KB)
Le foto allegate parlano da sole: i cittadini rispettosi si trovano ormai rassegnati di fronte alla situazione, liquidando il problema con un triste “purtroppo ci sono gli incivili”, mentre per altri—troppi—lo stato attuale sembra non rappresentare alcun disagio.
Alla luce di questa condizione, vorrei rivolgere all'amministrazione comunale, che dovrebbe farsi carico di una soluzione concreta, la seguente domanda:
  • È possibile chiudere temporaneamente il parco per una settimana, effettuando un’accurata pulizia e manutenzione dell’area? Durante questo intervento, potrebbero essere installati cartelli informativi che invitano al rispetto degli spazi pubblici, aumentati i cestini dentro e fuori dal parco e rafforzato il servizio di pulizia delle strade limitrofe.
  • Si potrebbe poi affiggere un avviso ben visibile per informare che certi comportamenti incivili non saranno più tollerati? Sarebbe utile chiarire che, se la situazione dovesse nuovamente degenerare, il parco potrebbe essere soggetto a future chiusure per ripristinare un livello accettabile di decoro urbano.

Galleria fotografica (vedi tutte le 25 immagini)


Mi auguro che questa segnalazione possa contribuire ad avviare un intervento concreto per restituire alla comunità uno spazio dignitoso e fruibile da tutti.
Resto in attesa di un vostro riscontro.

mi rifaccio anche ad un vostro articolo:
Paderno: area playground, in arrivo una recinzione - Merateonline
beh, siamo ad anni luce dall'aver raggiunto l'obiettivo.

Cordiali saluti,
Luca C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.