Robbiate: il bilancio in Aula. Lascia l'assessore Scuglia

Si è aperto con un'illustrazione del rendiconto di gestione dell'esercizio finanziario 2024, il consiglio comunale di Robbiate di lunedì 28 aprile.
All'inizio del 2024 il risultato di cassa ammontava a 2 milioni 138 mila euro, al 31 dicembre è salito a 3 milioni 081 mila euro, con 1 milione 280 mila euro di residui attivi e 1 milione 782 mila di residui passivi. Il risultato di amministrazione è pari a 2 milioni 111 mila euro, con 432 mila euro di fondi accantonati e 322 mila euro di fondi per investimenti, una cifra superiore rispetto al 2023, soprattutto per quanto riguarda gli investimenti, che arrivavano a 186 mila euro.
RobbiateConsiglio28aprile__1_.png (853 KB)
Il consigliere Alessandro Danza, dopo aver espresso rammarico per la mancata convocazione della Commissione Bilancio prima della seduta, ha definito il rendiconto come “pessimo”. “Un fondo di cassa così elevato è indice di un'Amministrazione incapace di investire le risorse che raccoglie”. Il consigliere si è inoltre domandato perché sia stato applicato un aumento sull'Irpef visti i risultati di cassa. L'assessore Federico Scuglia ha spiegato che il fondo di cassa si è già abbassato per il pagamento di imposte in questo primo trimestre del 2025 e che, come promesso precedentemente, l'Irpef verrà rivalutata visti i risultati ottenuti.
Presentata dunque una ratifica alla variazione di bilancio dell'8 aprile 2025, che comprende i 21.888 euro investiti per contrastare la legionella, una somma finanziata da risorse ricevute a febbraio destinate al fondo di solidarietà comunale. Il sindaco Marco Magni ha spiegato le misure prese per contrastare il batterio, riscontrato nei terminali delle docce degli spogliatoi della palestra della primaria dopo un controllo effettuato da ATS. Il 1 aprile l'Amministrazione ha chiuso al pubblico gli spogliatoi per permettere la sostituzione dei soffioni e degli otto miscelatori dei lavabi. È dunque intervenuta una ditta specializzata per la sanificazione, che l'8 aprile ha installato due impianti sui due circuiti, quello che alimenta la palestra e uno, in via preventiva, che copre parte della scuola primaria e infanzia. In circa due settimane si avrà l'esito delle analisi di controllo per verificare che la procedura sia andata a buon fine.
Confermate le tariffe Tari previste per l'anno 2025, che hanno visto un aumento di 6 euro, come per tutti i comuni, a causa di una componente perequativa che andrà a finanziare il bonus sociale rifiuti a livello nazionale. 
RobbiateConsiglio28aprile__2_.png (980 KB)
A concludere la seduta è stata una comunicazione di dimissione dalla carica di consigliere e assessore da parte di Federico Scuglia, che a causa di obblighi lavorativi, ha dovuto lasciare l'incarico istituzionale. “Mi scuso con gli elettori e i miei compagni di viaggio per questa incapacità che non mi permetterà di concludere il mandato con l'impegno e con la dignità che questo incarico richiede. Grazie a chi mi ha portato da giovanissimo in consiglio già con la scorsa Amministrazione e a tutti coloro che mi hanno dato fiducia”.
Un augurio e ringraziamento sentito e commosso è stato rivolto all'assessore uscente da parte del sindaco, del vicesindaco Antonella Cagliani e del consigliere Alessandro Danza, a nome di tutto il Consiglio.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.