Montevecchia: rendiconto e una variazione in consiglio

Le associazioni di Montevecchia non stanno vivendo un momento particolarmente roseo dal punto di vista economico e per questa ragione il Comune ha deciso di intervenire mettendo a disposizione ulteriori 3.100 euro oltre agli 8.000 già stanziati per sostenerle. A renderlo noto è stato il sindaco Ivan Pendeggia durante il consiglio comunale di martedì 29 aprile, durante l’approvazione di una variazione al bilancio di previsione del valore di 66.000 euro.
Montevecchia_CC1.JPG (580 KB)
La vicesindaca Francesca Maria Colombo, il sindaco Ivan Pendeggia e il segretario comunale Lorenzo Luceri

Tra le cifre che compongono questo “aggiustamento” ci sono appunto anche i 3.100 euro che saranno disponibili per le realtà associative del paese previa partecipazione a un bando che verrà presto redatto. Le associazioni dovranno candidarsi presentando un calendario contenente gli eventi che intendono realizzare quest’anno. “Recentemente è stato fatto un tavolo di condivisione dalla quale è emerso che tutte le associazioni stanno vivendo un periodo di difficoltà poiché per fare gli stessi eventi servono più soldi” ha spiegato il sindaco. 
Montevecchia_CC2.JPG (402 KB)
Le consigliere di minoranza Claudia Zamarian e Carmela Palella

Tra le altre voci che compongono la variazione anche i 500 euro di assicurazione per i volontari, che in paese sono aumentati e dunque il Comune è entrato in uno scaglione più alto e dovrà pagare in più per assicurarli. Altre cifre si riconducono a spese per la retribuzione del segretario, al riscaldamento degli uffici, all’aumento delle ore di servizio dell’assistente sociale e a un pullman per 50 persone prenotato per il XXV aprile ma poi non utilizzato poiché non è stato raggiunto il numero minimo di persone. A tal proposito il primo cittadino ha segnalato che si è preferito lasciare la voce a bilancio cosicché se qualche associazione o ente avesse bisogno di un trasporto durante l’anno, la cifra è già stanziata. Altra voce degna di nota sono i 7.000 euro frutto del premio “Comune riciclone” che Montevecchia ha vinto e ora ha impiegato per l’acquisto di due defibrillatori automatici esterni. 
Montevecchia_CC3.JPG (529 KB)
I consiglieri Maria Donata Monti, Luca Maggioni, Sara Manzella e Nicoletta Palmieri

Il punto è stato approvato all’unanimità senza particolari questioni sollevate dalla minoranza, così come il rendiconto di gestione dell’esercizio 2024. A presentarlo è stato sempre il sindaco, che ha sostanzialmente evidenziato la buona salute di cui godono le casse comunali. Il fondo cassa al 1° gennaio 2024 ammontava a 2.092.628,82 euro, mentre al 31 dicembre la cifra  era di 1.936.374,60 euro. I residui attivi sono stati di 1.287.981,90 euro, mentre i passivi di 1.142.613,60 euro. Il fondo pluriennale vincolato per spese correnti ammonta a 73.761,70 euro e il corrispettivo per spese in conto capitale invece a 545.000 euro. Di questi, 530.000 saranno necessari per le opere alla scuola dell’infanzia, mentre i restanti 15.000 saranno impiegati per i fancoil della palestra. Il risultato di amministrazione al 31 dicembre 2024 è stato di 1.462.981,20. Tolte le parti accantonate e vincolate, il residuo effettivamente disponibile è di 996.781,64 euro. “Un risultato importante” l’ha definito il sindaco. “Ci permette di fare i lavori alla scuola dell’infanzia con tranquillità”. 

Come annunciato, anche questo punto è stato approvato all’unanimità dei presenti. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.