Giovani promesse rosedine ai Campionati Nazionali Strada di Paderno

Un lungo fine settimana quello appena trascorso con i Nazionali Strada categorie Ragazzi 12 e Ragazzi sul circuito di Paderno d’Adda per il campionato a loro dedicato.
DSC_3165__FILEminimizer_.JPG (226 KB)
Le giovani speranze della squadra si sono così presentate sotto il rosso gazebo rosedino determinati a fare bene con gli R12 al loro primo campionato all’aperto e i Ragazzi già con esperienza, ma tutti consapevoli dell’importanza di giocarsi al meglio le gare in programma cercando di concretizzare quanto hanno preparato con i loro allenatori nei mesi di allenamento precedenti.
DSC_3528__FILEminimizer_.JPG (105 KB)
DSC_3488__FILEminimizer_.JPG (127 KB)
Quattro le gare singole in programma completate dalla Team Sprint.
Venerdì 17 pomeriggio, si parte subito con le fasi eliminatorie delle gare sprint (200 mt per R12 e 300 per Ragazzi). La selezione è spietata: sono solo 16 quelli che possono proseguire e nessuno tra i rosedini riesce a tanto. In R12 femminile Lia Buonocore prima delle rosedine è al 22° , Sofia Loscocco la segue di poco al 26° , più indietro in classifica Irene Cattaneo e Ginevra Baccaro in una categoria con oltre ottanta atlete. Manuel Sambruna fatica contro tempi velocissimi ma è ancora un buon risultato per lui al 28° a metà classifica. Si allunga come detto a 300m per la categoria Ragazzi. Qui peccato non brillano le nostre rosedine, sicuramente con migliori aspettative. Giada Fenu 42° e Gloria Ripamonti 44° in una categoria di ben (!) 161 partecipanti possono comunque essere parzialmente soddisfatte; le seguono a distanza Sofia Lorello e Sara Aldeni. Daniele Beretta è 36° su 78 atleti.
DSC_3031__FILEminimizer_.JPG (140 KB)
DSC_3003__FILEminimizer_.JPG (205 KB)
Sabato si prosegue con le 80 mt sprint in corsia e con le gare a punti.

Nella 80 mt R12 molto brava Lia Buonocore che approda agli ottavi di finale e fa registrare l’11° tempo finale, poco più indietro Irene Cattaneo 28° con un tempo di assoluto rispetto. Manuel Sambruna, fra gli R12 maschi conclude 19°. In categoria Ragazzi femminile, prima rosedina con applausi dal suo gazebo perché la presenza ai nazionali era incerta fino a poco prima è Sofia Lorello, che conclude 24° il suo sforzo all’esordio in una gara non sua. Fra i maschi Daniele Beretta dà il meglio e conclude 25°.

Si dà il via alle gare “lunghe”, 2000m a punti per gli R12 e 3000 per i Ragazzi. In R12 brava Sofia Loscocco che si qualifica per la finale dove ottiene il 12° posto, senza qualche errore di troppo avrebbe potuto aspirare alla top ten. Ginevra Baccaro è 31°. Nella più lunga 3000 per la categoria Ragazzi ancora faticano a mostrarsi avanti le pur brave Sara Aldeni che si ferma in semifinale e Giada Fenu entro la prima metà della classifica. Peccato per Gloria Ripamonti che dopo essersi mostrata fra le migliori, incappa in una caduta provocata da un’altra atleta.
DSC_3464__FILEminimizer_.JPG (208 KB)
DSC_3443__FILEminimizer_.JPG (91 KB)
In serata sono di scena le spettacolari Team Sprint: 4 le formazioni femminili dove Giada Fenu e Gloria Ripamonti (che con coraggio si presenza alla partenza nonostante i postumi evidenti della caduta precedente) ottengono un 14° posto di tutto rispetto sulle 108 formazioni partecipanti. Discreto anche il risultato di Sofia Lorello e Gaia Varisco 55°. Gli altri due team composti da Emma Guntri-Lia Buonocore e Sofia Loscocco-Sara Aldeni si piazzano nella seconda metà della classifica. Nei maschi sono Daniele Beretta e Alessandro Caroleo a difendere i colori rosedini piazzandosi a metà classifica.

Domenica mattina si passa alla temuta gara ad eliminazione, nei 3000m per gli R12 molto brava Sofia Loscocco 19° mentre le compagne Ginevra, Lia e Irene concludono non riescono a superare i turni eliminatori. Manuel Sambruna si piazza al 26° lasciando indietro parecchi concorrenti.
DSC_3406__FILEminimizer_.JPG (109 KB)
DSC_3244__FILEminimizer_.JPG (135 KB)
150 le concorrenti della categoria Ragazzi femminili per la loro ancora più difficile 5000 eliminazione. Brava Sofia Lorello 25° per poco fuori dalla finalissima, Giada Fenu ottiene una discreta 43° posizione, Sara e Gloria anche loro in semifinale faticano ma rimangono bene entro la prima metà classifica. In maschile dà il massimo anche Daniele Beretta , anch’egli a metà della sua categoria.

Nonostante non ci siano stati podi, complimenti a tutti i rosedini: a chi rischiando di non poter partecipare ce l’ha fatta, a chi si è presentata in pista con la febbre, a chi è caduta ma stringendo i denti ha portato a termine le sue fatiche. Tutti hanno comunque dimostrato una notevole grinta e tutti hanno dato il loro massimo, certo qualche errore è stato fatto e analizzato a fine gara ma tutto serve per imparare e crescere.

Galleria fotografica (vedi tutte le 30 immagini)


Sicuramente uno stimolo in più per Allievi-Junior e Senior che difenderanno i colori rosedini il prossimo fine settimana a San Benedetto del Tronto, per i loro Campionati Italiani Strada.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.