Olgiate: mostra degli artisti olandesi a San Zeno

Nella tarda mattinata di sabato 11 maggio, all’interno del grande evento culturale ''Musica che unisce - Gemellaggio in musica e non solo…'', è stata inaugurata la mostra ''Incontriamoci nell’arte'' curata dal gruppo ''De Verdieping'' della città olandese di Moergestel-Oisterwijk.
mostraolandesi00001.jpg (148 KB)
Da sinistra Patrizia Figini, Carla Willems, Hans van Brunschot, il sindaco Giovanni Bernocco e don Giancarlo Cereda

Un momento artistico che si è intersecato con la musica che ha caratterizzato i quattro giorni di festeggiamento del recente gemellaggio di Olgiate Molgora con Oisterwijk.
mostraolandesi00012.jpg (134 KB)
mostraolandesi00013.jpg (133 KB)
Un avvicinamento, di due realtà così lontane, reso possibile burocraticamente dall’Amministrazione e il Comitato Gemellaggi, che si è trasformato in un forte legame grazie a all’associazione “Arteincomune” e in questa occasione, al gruppo “La Brianzola”.
mostraolandesi00002.jpg (196 KB)
mostraolandesi00003.jpg (155 KB)
La suggestiva chiesetta San Giuseppe di San Zeno, grazie alla concessione di don Giancarlo Cereda, è stata scelta come luogo ideale per ospitare l’esposizione degli artisti olandesi, che ad ottobre dello scorso anno, avevano accolto i lavori degli amici olgiatesi nella “Galerie De Verdieping” di Moergestel, in uno scambio reciproco di arte per abbellire e far risplendere le due comunità. Una collaborazione che non è risultata solamente in un arricchimento artistico, ma nella nascita di amicizie durature.
mostraolandesi00004.jpg (177 KB)
mostraolandesi00014.jpg (140 KB)
A destra Lella Speziali e Riccardo Massironi

La presenza di 70 cittadini di Moergestel all’inaugurazione ha testimoniato lo stretto rapporto che si è venuto a creare, ha dichiarato il curatore della mostra Hans van Brunschot, che ha ringraziato Patrizia Figini del Comitato Gemellaggi per aver accorciato le distanze tra i due paesi, i soci di “Arteincomune” per aver sorpreso Moergestel con i loro quadri e soprattutto la presidente Lella Speziali, per essersi presa a carico con tanto impegno l’organizzazione di questa unione artistica.
mostraolandesi00008.jpg (153 KB)
mostraolandesi00009.jpg (150 KB)
Riccardo Massironi ha dunque donato, a nome de “La Brianzola” un’opera realizzata appositamente per l’occasione da Giuseppe Cagliani “Pepi” ai “gemelli” olandesi, così come il Comune ha consegnato il libro “La ferrovia Milano-Lecco”.
mostraolandesi00011.jpg (144 KB)
mostraolandesi00010.jpg (169 KB)
A seguito del taglio del nastro e dell’esecuzione di alcuni brani da parte dell’orchestra “Prinses Juliana” di Moergestel, i numerosi presenti si sono recati all’interno della chiesa per visionare le opere e assistere all’esibizione del gruppo musicale Clapop, prima di tornare all’esterno per gustare in compagnia un aperitivo offerto dalla Pro Loco.
mostraolandesi00006.jpg (165 KB)
mostraolandesi00007.jpg (157 KB)
La mostra rimarrà aperta domenica 12, sabato 18 e domenica 19 maggio dalle ore 10 alle 19. 
banner ramobannercentromela-82194.gif
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.