Olgiate: prima riunione della Commissione Urbanistica

Si è riunita per la prima volta nella mattinata di sabato 13 aprile la neocostituita Commissione Urbanistica del comune di Olgiate Molgora. A farne parte sono il vicesindaco Matteo Fratangeli, l’assessore Paola Colombo, il capogruppo di maggioranza Francesco Cogliati, quello di minoranza Stefano Golfari e il consigliere di minoranza Andrea Martena. 
OlgiateCommissioneUrbanistica2.jpg (239 KB)
La riunione è durata oltre quasi quattro ore ed è iniziata con la nomina di presidente, vicepresidente e segretario, cariche che rispettivamente sono andate a Matteo Fratangeli, Paola Colombo e Stefano Golfari. Alla riunione ha presenziato, come componente esterno, anche l’assessore all’urbanistica Ilaria Bonfanti, che ha presentato ai membri alcuni piani di lottizzazione e ambiti di rigenerazione. 

In primis si è parlato del piano di attuazione in via Cesare Cantù, già inserito nel Piano di Governo del Territorio nel 2011. Nel presentare il progetto, l’assessore Bonfanti ha spiegato qual è generalmente il suo approccio: “Mi pongo tre domande rispetto al piano. Che cosa fa per la mobilità del paese, cosa fa il lottizzante per il Comune e cosa fa per il verde e la sostenibilità”. 
OlgiateCommissioneUrbanistica1.jpg (239 KB)
L'assessore all’urbanistica Ilaria Bonfanti

In questo caso l’area interessata è di 2.800 metri quadrati in cui verranno realizzate due villette singole e una bifamiliare, oltre a due parcheggi coperti e due scoperti per ogni casa e cinque ad uso pubblico che verranno ceduti all’amministrazione. Il lottizzante farà opere per 65.054 euro per scomputo oneri, inoltre l’assessore Bonfanti ha spiegato che l’amministrazione ha chiesto un’ulteriore opera per la comunità: la sistemazione di via Montessori, la stradina rossa che gira attorno all’asilo di San Zeno, un’opera del valore di 19mila euro. 

Il progetto è stato approvato all’unanimità dalla commissione, che ha poi parlato del piano di lottizzazione di via Don Sturzo, ancora però in fase preliminare, che prevede la realizzazione di cinque villette e un condominio. L’amministrazione, dialogando con il lottizzante è riuscita a ottenere la relazione di un parcogiochi all’inizio del comparto e più aree verdi di quante non fossero previste all’inizio del progetto. Anche questo punto è stato approvato e ora dovrà passare dalla Commissione paesaggistica e poi dalla Soprintendenza. 
OlgiateCommissioneUrbanistica3.jpg (245 KB)
Infine la Commissione Urbanistica ha parlato dell’ambito di rigenerazione del centro, ovvero i ruderi di via Canova. La discussione è durata a lungo ma i componenti hanno mostrato dubbi in merito all’ingresso della zona parcheggi in vicolo Solferino e in merito all’estensione della piazza pubblica che sorgerebbe nel comparto. La discussione a riguardo è stata quindi rimandata alla prossima seduta, quando sarà presente anche l’autore del progetto per illustrarlo e spigare le scelte che ha adottato. In quell’occasione si parlerà anche delle cascine Stalli. 
banner ramobannercentromela-82194.gif
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.