Santa Maria: centinaia per le vie del borgo di Tremonte

Nel pomeriggio di domenica 14 aprile il borgo medioevale di Tremonte a Santa Maria Hoè ha celebrato con gioia e entusiasmo la sua lunga storia fatta di tradizioni e comunità durante la 26esima edizione della Festa di Tremonte, un evento che come ogni anno attira l'attenzione di centinaia di visitatori e cittadini.
IMG_6833.jpg (495 KB)
IMG_6828.jpg (487 KB)
IMG_6835.jpg (328 KB)
 L'ottima organizzazione dell'associazione "Amici di Tremonte" ed il clima estivo hanno contribuito a creare un'atmosfera di festa e condivisione, rendendo l'occasione ancora più speciale per grandi e piccini. Dalle 14, i presenti hanno potuto trascorrere il pomeriggio tra i vari percorsi tematici organizzati dal sodalizio nelle corti del centro storico e gli straordinari tesori storici di Tremonte, tra cui la suggestiva chiesa di Santa Veronica risalente al XIII secolo e il suggestivo ponte romanico del Bordeà. 
IMG_6819.jpg (493 KB)
IMG_6809.jpg (459 KB)
IMG_6813.jpg (439 KB)
Oltre alla possibilità di ammirare questi simboli di un passato glorioso, i visitatori hanno potuto godere di mostre d'arte e collezionismo che hanno arricchito ulteriormente l'esperienza culturale dell'evento. Alle 16.30 i giovanissimi pittori delle scuole del paese sono stati premiati nel tradizionale concorso di disegno, le cui opere hanno arricchito in una splendida mostra la Curt di Camei, una delle sei corti che hanno ospitato artisti ed associazioni per dar spazio al loro operato. 
IMG_6801.jpg (390 KB)
IMG_6781.jpg (481 KB)
IMG_6771.jpg (427 KB)
Numerose sono state anche le attività puramente ludiche organizzate per tutte le età. Pesca della bottiglia, tiro all'uovo, attacca la coda all'asinello, tiro con l'arco, il clown, batticuore e pirati all'arrembaggio sono alcuni dei diversi giochi che hanno intrattenuto piccoli e grandi, assieme ovviamente ad una vastità di prelibatezze del servizio ristoro, tra prodotti tipici del territorio, birre artigianali e vini locali.

Galleria fotografica (vedi tutte le 70 immagini)


Ma la Festa di Tremonte non è solo un'occasione per celebrare la storia e la cultura del borgo, è anche un momento di solidarietà e impegno per il futuro. Fin dalla sua nascita l'evento è stato concepito come una raccolta fondi per il restauro della chiesa di Santa Veronica. Grazie agli sforzi costanti degli organizzatori e al sostegno della comunità, la chiesetta è stata oggetto di numerosi interventi di restauro che ne hanno preservato la bellezza e la funzionalità, consentendo ancora oggi di essere utilizzata per le celebrazioni religiose.
banner ramobannercentromela-82194.gif
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.