Usmate: coccinelle 'contro' insetti, progetto fitosanitario

Un lancio di coccinelle per controllare gli insetti: giovedì 18 aprile, alla presenza dei tecnici specializzati della Malegori Servizi srl, società gestore del verde comunale, avrà luogo la collocazione di centinaia di piccoli animaletti "rossoneri" sugli alberi dei giardini della scuola dell’infanzia "Gianni Rodari", per contrastare la presenza degli afidi. 
usmatevelate_coccinelle.jpg (68 KB)
L’attività, inserita fra le azioni nell’appalto del verde volute dall’Amministrazione di Usmate Velate per implementare il livello di qualità ecologica del Comune, è la fase operativa della gestione fitosanitaria di lotta biologica per il controllo degli insetti. Con cadenza annuale, aree del territorio vedono il lancio di esemplari utili al controllo biologico dell’ambiente sulla base di esigenze specifiche. Già nel 2023, una analoga iniziativa aveva interessato le scuole Casati e Renzi.
Le coccinelle sono predatori naturali in grado di tenere sotto controllo i parassiti dannosi che attaccano alcune delle piante presenti nelle aree naturali, emettendo un’escrezione zuccherina che imbratta le foglie e cola al suolo.
Nell’ambito di un progetto di protezione del verde cittadino, le “Adalia bipunctata” aiuteranno a contrastare gli insetti che creano problemi agli alberi; la scelta di questa tipologia di coccinella è data dal fatto che è una delle specie che più frequentemente si ritrovano spontaneamente nella vegetazione, soprattutto su piante arboree e arbustive.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.