Lomagna: ricordo di Rino Perego con le "Domeniche in concerto"

Nel ventennale della scomparsa del Maestro Rino Perego, a Lomagna si terrà un ciclo di lezioni-concerto sulla musica di Chopin e non solo. L’iniziativa, dal titolo Domeniche in concerto, è organizzata dall’associazione lomagnese Amici della Musica. Ad essere protagonisti saranno gli allievi e i docenti dei corsi del Centro Studi e Cultura musicale R. Perego. In tre dei quattro eventi al centro ci saranno i brani del compositore polacco, con l’intenzione di ricreare il clima salottiero ottocentesco, intimo ed accogliente. Ci sarà anche un concerto per chitarra e flauto, di musica sudamericana del Novecento. All’auditorium di via Roma si esibiranno il Maestro Federico Porcelli, la soprano Elena Nannini, il chitarrista Francesco Taliento e la flautista Katia Comunetti. Ci saranno pure gli allievi di pianoforte Guido Burchi, Daniele Carboni e Angelica Colombi.
volantino_concerti_pianoforte_lomagna.jpg (129 KB)
L’orario di inizio di ogni data in rassegna è previsto per le 17.00. Si comincia domenica 7 aprile con la soprano Nannini accompagnata al pianoforte del Maestro Porcelli, che sarà alternato da Angelica Colombi. Verranno proposti Canti polacchi, Berceuse, Improvvisi op. 36 e 66, Notturno op. 15 n.1, Polacca op. 26 n.2, Valzer op. 64 n. 2.

Il 21 aprile la lezione-concerto sarà interamente curata dal Maestro Porcelli, che proporrà i Notturni op. 48 n. 2 e op. 62 n.1, Polacca op. 44, Polacca-Fantasia op. 61, Andante spianato e Grande Polacca Brillante op. 22.

I due successivi momenti saranno a maggio. Il 12 si staccherà dalle composizioni di Chopin e, attraversando immaginariamente l’Atlantico, si raggiungeranno le terre sudamericane. Al flauto Katia Comunetti e alla chitarra Francesco Taliento porteranno le musiche di Pujol, Villa-Lobos, Castaña, Aieta, Ponce e Piazzolla.   

L’ultima domenica sarà quella del 19 maggio. Il cerchio si chiuderà con Chopin, con i seguenti brani: Ballata op. 23, Mazurke op. 7 n.3 e op. 17 n.4, Notturni op. 9 n. 2 e op. postuma, Preludio op. 28 n. 24, Studio op. 25 n. 7, Valzer op. 34 n. 2 e 64 n. 1. Al pianoforte ci saranno Guido Burchi e Daniele Carboni.
M.P.
Date evento
domenica, 07 aprile 2024
domenica, 21 aprile 2024
domenica, 12 maggio 2024
domenica, 19 maggio 2024

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.