Sartirana: la 13° Camminata sensoriale batte il maltempo

Nonostante la pioggia e il brutto tempo che ha colpito il Meratese e non solo nel fine settimana di Pasqua, molti appassionati camminatori, famiglie e gruppi di amici non si sono lasciati intimorire e nella mattinata di Lunedì dell’Angelo hanno partecipato alla 13ª edizione della ''Camminata sensoriale'' organizzata e
promossa dall’ Unione Sportiva San Giovanni Bosco di Sartirana.
SartiranaCamminataSensoriale1.jpg (395 KB)
Si è trattato della seconda edizione che la realtà associativa ha proposto dopo i tre anni di fermo causa Covid. Attorno alle ore 10 i volontari hanno aperto il banchetto delle iscrizioni presso il campo sportivo della frazione, dietro la chiesa.  
SartiranaCamminataSensoriale12.jpg (817 KB)
SartiranaCamminataSensoriale2.jpg (314 KB)
Temendo non si presentasse molta gente, sono rimasti invece felicemente sorpresi dell’ottimo numero di adesioni. Al simpatico percorso non competitivo lungo 6km e diviso in 5 tappe – come i 5 sensi – hanno partecipato famiglie con bimbi, coppie, gruppi di amici e persone accompagnate dal proprio “Fido”. Presente anche il sindaco di Merate, Massimo Panzeri. 
SartiranaCamminataSensoriale4.jpg (475 KB)
SartiranaCamminataSensoriale3.jpg (560 KB)
Al banchetto, ai partecipanti è stato chiesto di versare una piccola quota di partecipazione. Il ricavato della manifestazione verrà utilizzato per attività istituzionali della società sportiva. È stato consegnato loro inoltre un foglietto in cui annotare le proprie risposte alle cinque piccole prove che sono state preparate lungo il tragitto. 
SartiranaCamminataSensoriale6.jpg (327 KB)
SartiranaCamminataSensoriale7.jpg (602 KB)
Trattandosi appunto di una camminata “sensoriale”, i grandi protagonisti dell’evento sono stati i sensi. Alla tappa “vista” i partecipanti hanno dovuto indovinare quali figure si celassero dietro le immagini astratte mostrate, alla tappa “olfatto” indovinare il tipo di profumo, alla tappa “udito” indovinare il titolo di tre canzoni, alla tappa “gusto” indovinare di quali marmellate di trattasse e alla postazione “tatto”, immergendo la mano in una scatola, indovinare che animaletti (giocattolo) fossero contenuti. 
SartiranaCamminataSensoriale9.jpg (578 KB)
SartiranaCamminataSensoriale8.jpg (422 KB)
A contornare l’iniziativa è stata naturalmente la bellezza del paesaggio di Sartirana. Il percorso si è snodato attraverso le strade e i sentieri della frazione, passando in parte anche per la riserva, dal cimitero fino a risalire verso la chiesa.
SartiranaCamminataSensoriale11.jpg (483 KB)
SartiranaCamminataSensoriale10.jpg (646 KB)
Al termine della camminata, si è tenuta la grigliata – sempre organizzata dalla Unione Sportiva San Giovanni Bosco. Ben 130 le persone che si sono prenotate per questo tradizionale appuntamento di Pasquetta che si è tenuto al campo dell’oratorio. 
banner ramobannercentromela-82194.gif
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.