Olgiate: dipendenti comunali. Il punto su quelli da reperire

“Lo stradino ce l’abbiamo. Lavora a Olgiate da 2 anni e si chiama Ivan”. Ha risposto così martedì sera in consiglio comunale il vicesindaco Matteo Fratangeli alla provocazione da parte del consigliere di minoranza Pierantonio Galbusera, che, parlando di personale, ha rimarcato ancora una volta il fatto che in paese manchi da tempo un operatore ecologico, come già recentemente scritto in un intervento. “C’è un posto vacante che non intende mai portare avanti – ha detto il consigliere di opposizione. – Sento in giro molte persone che si lamentano del fatto che mancano interventi di piccola manutenzione…” 
OlgiateDipendentiComunali3jpg.jpg (544 KB)
Matteo Fratangeli

L’affermazione non è piaciuta a Fratangeli, vicesindaco e assessore delegato all’Ambiente che ha così ribattuto: “L’informazione che tu veicoli non è corretta. Il comune ha scelto di affidare il servizio sia per economia che per funzionalità a Silea, che a sua volta ha emesso un bando per prevedere una persona che lavori fissa nel comune”. Nel caso di Olgiate si tratta di un operatore di nome Ivan che lavora per 30 ore a settimana e non solo. “Da due anni lavora qui con ottimi risultati e non solo fa il suo lavoro, fa anche il volontario. Si è già presentato due volte di sua spontanea iniziativa alle giornate ecologiche organizzate con PlasticFree”. Fratangeli ha spiegato che da giugno c’è la possibilità che un secondo operatore affianchi per 12 ore alla settimana l’attuale stradino. 
OlgiateDipendentiComunali1.jpg (221 KB)
A destra l'operatore ecologico Ivan alla giornata PlasticFree di febbraio

A rispondere è stato il capogruppo di minoranza, Stefano Golfari, che difendendo il collega Galbusera ha detto: “Veicoliamo un’informazione errata? Ma perché lo facciamo? Perché questa cosa l’avete spiegata male voi. Ora finalmente è chiaro. Inizialmente era stata spiegata in un altro modo. Siamo contenti ci sia lo stradino, anche perché le cose da fare sono tante”. 

Nel corso del consiglio, dovendo approvare la programmazione del fabbisogno di personale, si è parlato anche di altre figure mancanti. Da marzo infatti è andato in pensione il responsabile degli Affari Generali, Massimo Nobile. Il comune ha provveduto ad aprire un bando di mobilità e la risposta è stata buona. “Abbiamo ottenuto 10 candidature, sia di uomini che di donne. Si tratta di persone che arrivano da altri enti, questo vuol dire che il nostro comune è appetibile” ha detto il sindaco Giovanni Battista Bernocco. A breve partiranno i colloqui per individuare il profilo più adatto. A esaminare i candidati sarà un’apposita commissione presieduta dal segretario comunale, Giovanni Balestra. In attesa di sostituire Massimo Nobile il Comune di Olgiate ha sottoscritto una convenzione con il Comune di Brivio per avere per qualche ora il responsabile Affari Generali di Brivio, Giovanni Monaca.
OlgiateDipendentiComunali2.jpg (426 KB)
Pierantonio Galbusera

Meno bene invece la sostituzione di Alessandra Maggioni dell’ufficio Anagrafe, anche lei andata in pensione. Nonostante la posizione aperta sia stata alzata di grado passando da B a C, proprio per rendere i posto più appetibile, sono soltanto due candidature pervenute e l’apertura della mobilità scadrà questa settimana. Per ricoprire questo posto dunque sarà forse necessario aspettare. 

Infine a Olgiate manca anche una figura all’ufficio tecnico. Dopo aver a lungo attesto di poter affiancare un nuovo operatore all’architetto Marco Capucci, ora il comune è di nuovo sprovvisto. Il tecnico recentemente assunto infatti ha vinto un concorso e andrà a lavorare per la Provincia di Lecco. Il Comune di Olgiate ha l’obbligo di tenere il posto bloccato per 6 mesi, qualora la persona dovesse tornare. “Probabilmente per questo periodo prenderemo una persona a partita Iva” ha spiegato il sindaco. 
banner ramobannercentromela-82194.gif
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.