Calco: 60 anni del CAI. Dieci appuntamenti per festeggiare

Grandi festeggiamenti a Calco tra aprile e maggio per i 60 anni della sezione locale del Club Alpino Italiano. Era il 1964 infatti quando in paese prendeva vita un sodalizio destinato a crescere e raggruppare centinaia di appassionati alpinisti e amanti della montagna, e soprattutto a proporre loro moltissime iniziative ed eventi. 

Per celebrare questo importante traguardo, l’associazione in collaborazione con il comune di Calco e Sherpa Mountain Shop ha organizzato ben 10 imperdibili appuntamenti. Si partirà giovedì 11 aprile con l’appuntamento “Il ragno silenzioso”, durante il quale Giorgio Spreafico racconterà del grande alpinista calchese Romano Perego scomparso nel 2019, su cui ha scritto un libro. Tra i grandi traguardi raggiunti da Perego si ricorda quando nel ’62 scalò la parete nord dell’Eiger in compagnia di amici alpinisti. L’evento si terrà alle ore 21:00 presso l’area San Vigilio. 
Volantino_60_anni_CAI_CALCO_web_page-0001__1_.jpg (1.63 MB)
Il giorno successivo, venerdì 12 aprile alle ore 21, sarà ospite sempre area San Vigilio Beppe Tenti, storico esploratore e socio CAI noto per aver ideato e realizzato il progetto “Overland”, registrando una serie di documentari riguardo a spedizioni da lui compiute in giro per il mondo. Le oltre 200 puntante sono state trasmesse da Rai1 dal 1996. 

La settimana successiva, mercoledì 17 aprile, sarà ospite a Calco il celebre climatologo Luca Mercalli, che parlerà di “Cambiamenti climatici: scenari e rischi per il nostro futuro”. L’evento si terrà alle 21 in area San Vigilio. 

Giovedì 18 verrà proposto l’evento “Alpiniste, parole in concerto”, che racconterà le imprese e i pensieri delle cinque grandi alpiniste Wanda Rutkiewicz, Catherine Destivelle, Alison Hargreaves, Nives Meroi e Gerlinde Kaltenbrunner messe in musica dall’artista “di montagna” Natalia Ratti. Ore 21 in area San Vigilio. 

Sabato 20 aprile, stesso luogo stesso orario, si terrà l’incontro con il grande alpinista e himalaysta Danis Urubko, protagonista di molte salite in tutto il mondo al limite delle possibilità umane. L’incontro sarà moderato dal giornalista di alpinismo e membro dei Ragni della Grignetta Serafino Ripamonti. L’evento, intitolato “Emozioni in alta quota” inizierà alle ore 21. 

Domenica 21 aprile invece si terrà la “festa di compleanno” del Cai di Calco. Presso l’area San Vigilio si terranno molte attività come l'escursione sui Colli Calchesi a cura dell’Associazione Monte di Brianza, il pranzo sociale, la palestra di arrampicata per i più piccoli e l’apertura della mostra fotografica che racconta la storia del sodalizio. 

Gli incontri riprenderanno la settimana successiva, venerdì 26 aprile con l’appuntamento “Sulle tracce della salamandra e il silenzio dentro”, si tratta della proiezione di due interessanti documentari del CAI presentati  dall’autore Pino Brambilla, documentarista e past president della sezione del CAI di Calco. L’evento si terrà alle 21 presso la sede del CAI.

Venerdì 3 maggio, sempre presso la sede della associazione alle ore 21, si terrà invece l’evento “La cultura dell’ambiente montano: conoscenza e tutela” a cura di Mariangela Riva, operatore naturalistico, culturale, e operatore Tutela Ambiente Montano del CAI. Il venerdì successivo, 10 maggio, ci sarà invece “Fragile come una roccia”: incontro con la giovane e audace alpinista Federica Mingolla, che a soli 30 anni è già un’arrampicatrice di livello internazionale, e una delle nove donne prescelte per la spedizione sul K2 tutta al femminile organizzata dal CAI per la prossima estate. 

A chiudere la rassegna, venerdì 24 maggio, sarà l’evento “Alpinisimi a confronto”: Tre generazioni di alpinismo raccontate da tre alpinisti di assoluto primo piano come  Alessandro Gogna, Ivano Zanetti e Niccolò Bartoli. L’evento si terrà alle 21 presso la sede sociale del CAI in via Indipendenza a Calco. 
banner ramobannercentromela-82194.gif
Date evento
da giovedì, 11 aprile 2024 a venerdì, 12 aprile 2024
da mercoledì, 17 aprile 2024 a giovedì, 18 aprile 2024
da sabato, 20 aprile 2024 a domenica, 21 aprile 2024
venerdì, 26 aprile 2024
venerdì, 03 maggio 2024
venerdì, 10 maggio 2024
venerdì, 24 maggio 2024

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.