Polizia: il bilancio del primo anno di attività del comando di Brivio, Calco e Olgiate

È passato un anno dalla nascita del Comando Intercomunale di Polizia Locale di Brivio, Calco e Olgiate Molgora e, guardando al 2023, il bilancio delle attività svolte e di quanto fatto per i 16.185 abitanti dei tre comuni è positivo. Dopo aver aggiornato nei giorni scorsi i sindaci Federico Airoldi, Stefano Motta e Giovanni Battista Bernocco, nella mattinata di mercoledì 13 marzo il comandante dott. Alberto Maggioni ha presentato anche alla stampa il bilancio relativo alle attività dello scorso anno. 
PLOlgiateCalcoBrivio1.jpg (223 KB)
A sinistra il sovrintendente Luigi Talarico, al centro il comandante Alberto Maggioni, a destra l'agente Matteo Valagussa 

È stato subito ricordato che i tre comuni insieme hanno un’estensione territoriale di poco meno di 20 chilometri quadrati, comprendenti una stazione ferroviaria, tre plessi scolastici statali e sei scuole dell’infanzia. Attraversano questo territorio la SS342 Briantea dal ponte di Brivio allo Scarpone a Olgiate, la SP56 da Imbersago ad Airuno, via Pilata, la SP 342 e la SP 72, per un totale di quasi 30 km di strade presidiate dal comando e in cui gli agenti sono spesso impegnati nella gestione di sinistri e interventi per veicoli in avaria e problemi di altro genere. 

“La convenzione” ha ricordato il comandate Maggioni “è stata sottoscritta per estendere il più possibile il servizio di Polizia Locale durante la giornata, per avere un unico comandante da condividere e quindi avere più risorse economiche libere da reinvestire in servizi straordinari e per poter offrire ai cittadini un livello di sicurezza urbana efficiente e sempre più rispondente alle  difficoltà del momento”. Prima della convenzione i tre comuni non godevano di una copertura da parte della Polizia in tutti i giorni feriali: Calco era scoperto il mercoledì e il sabato pomeriggio, Olgiate il sabato pomeriggio e Brivio doveva rinunciare a un turno settimanale per avere un agente la domenica. Inoltre non sempre era possibile avere due agenti nello stesso turno e quindi gli interventi erano limitati. Al momento il comando può contare su sette agenti più il comandante. Con la convenzione, dal 2023 tutti e tre i comuni godono del servizio da lunedì a sabato dalle 7:30 alle 18:30 e  diuna pattuglia con due agenti di turno sia al mattino che al pomeriggio, oltre che a una persona alla centrale operativa. 

“Grazie alle risorse economica messe in campo dalle amministrazioni e la disponibilità degli agenti da maggio a dicembre è stato possibile effettuare 102 servizi serali e 29 servizi festivi, a volte anche con due pattuglie, sui tre comuni convenzionati, con un orario esteso fino a tarda serata”. In particolare nel corso dell’anno sono stati effettuati 376 posti di controllo, gli agenti hanno rilevato 18 sinistri di cui 11 con lesioni e uno mortale (l’incidente avvenuto sulla provinciale ad Arlate). Nel corso del 2023 sono state elevate 2.361 sanzioni, di cui 14 per abbandono di rifiuti e sacchi non conformi. A tal riguardo verrà intensificata l’attività di controllo di queste infrazioni. Quattro sanzioni sono state elevate in via Fabbricone a Olgiate Molgora (nei pressi della stazione) per consumo di alcolici su suolo pubblico benché ci sia un’ordinanza che lo vieta. 
PLOlgiateCalcoBrivio2.jpg (144 KB)
Il comandante dottor Alberto Maggioni

Gli agenti nel corso dello scorso anno sono poi stati impegnati in 605 sopralluoghi di residenza e hanno gestito 309 pratiche di notifiche e deleghe di Polizia Giudiziaria. A tutto questo si è aggiunto il servizio di presidio e controllo dei plessi scolastici in orario di entrata e uscita in tutti e tre i comuni. Per gli studenti, la Polizia ha inoltre fatto alcune ore di educazione stradale. È stata garantita l’apertura degli sportelli al pubblico in tutti e tre i comuni con quasi sempre la presenza fissa del comandante. 

Per il 2024 l’idea è di intensificare i controlli e non solo. La giunta di Olgiate infatti è vicina all’approvazione del progetto definitivo di videosorveglianza che, una volta realizzato, permetterà di leggere le targhe di tutti i veicoli che entreranno in paese, indipendentemente da quale varco passino. Il costo complessivo dell’installazione di questa strumentazione è di 375mila euro, cifra che verrà finanziata per il 45% dal Comune e per la restante parte da un contributo del Ministero qualora Olgiate dovesse risultare assegnatario del bando. A questa dotazione si aggiunge poi il T-red che entro la prossima estate verrà installato su via Pilata a Olgiate. Anche a Brivio c’è in programma di ampliare il sistema di videosorveglianza. Calco invece al momento risulta essere il  comune più coperto. 
banner ramobannercentromela-82194.gif
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.