Paderno: in tanti al Pi Greco Day con la Pro Loco

Nonostante il tempo avverso, tanti giovani si sono riuniti nel pomeriggio di domenica 10 marzo presso la biblioteca comunale per partecipare alla seconda edizione del Pi Greco Day organizzato dalla Pro Loco.
Pi_greco_day_paderno__6_.jpg (296 KB)
Pi_greco_day_paderno__13_.jpg (298 KB)
Una manifestazione che si ispira alla celebrazione americana, che dal 1988 ha scelto il 14 marzo per ricordare la costante matematica, nel giorno in cui, secondo la datazione mese-giorno in vigore negli Stati Uniti (3-14), viene rappresentata l’approssimazione del Pi Greco. L’associazione ha allestito nell’aula studio, con l’aiuto delle insegnanti della scuola primaria Leonardo Da Vinci, una serie di giochi logici e matematici come la tombola dei cinque sensi, memory, sudoku e origami, ed esperimenti scientifici per scoprire la differenza tra sostanze acide e basiche, per capire le proprietà dell’amido e la pressione dei liquidi con il Diavoletto di Cartesio.

Galleria fotografica (vedi tutte le 23 immagini)


Nella sala delle associazioni invece, il Circolo Scacchistico di Montevecchia La Mongolfiera ha predisposto nove scacchiere che hanno visto sfidarsi a rotazione grandi e piccini, in un torneo a sette round che è terminato con la premiazione dei cinque giocatori migliori con un cesto di prodotti locali, un buono pizza bibita caffè per due persone, un uovo di pasqua e due bottiglie di vino. La giornata è stata accompagnata da dolcetti e un gustoso aperitivo.
Pi_greco_day_paderno__8_.jpg (387 KB)
“Ringrazio tutti i volontari, le attività del territorio Da Piera, Pizzeria Padernino, Pasticceria Pontiggia, Scatolificio Pirovano per le loro gentili offerte, La Mongolfiera e le insegnanti della scuola primaria che hanno impegnato il loro tempo libero per contribuire allo svolgimento della festa” ha dichiarato con soddisfazione il presidente della Pro Loco Giovanni Bolognini. Un successo anche quest’anno per l’associazione, che è riuscita a interessare i più giovani all’ambito scientifico, malgrado il maltempo abbia obbligato a spostare tutte le attività al chiuso.
banner ramobannercentromela-82194.gif
I.Bi.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.