Usmate: regolamento P.L. decoro e ordine pubblico

Più attenzione al decoro urbano e alla tutela del patrimonio pubblico, in particolare con la possibilità di emettere sanzioni amministrative pecuniarie congrue al danno commesso.

Il Consiglio Comunale ha approvato alcune modifiche al Regolamento comunale di Polizia Urbana in vigore dal 2022, aggiornando l'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni a norme contenute in regolamenti ed ordinanze comunali.
UsmateAutoPL.jpg (182 KB)
“Il regolamento è stato modificato e adattato alle esigenze della nostra realtà anche in relazione alle esigenze che negli anni sono state rilevate e riscontrate dai cittadini e dalle istituzioni” afferma l’assessore con delega alla Sicurezza, Pasquale De Sena, che ha in modo particolare posto i riflettori sulle sanzioni pecuniarie che colpiranno chi commette azioni contrarie al decoro pubblico o in palese contrasto con la tutela di beni di proprietà pubblica. Un ulteriore aggiornamento riguarda le sanzioni a seguito della violazione di aree di pubblica proprietà o la mancata ottemperanza a regolamenti che ne determinano gli orari di fruizione o le modalità di accesso e di utilizzo.

Il Regolamento di Polizia Urbana si pone come strumento di disciplina, in conformità ai principi generali dell’ordinamento giuridico e in armonia con le norme speciali, di comportamenti e attività comunque influenti sulla vita della comunità cittadina, al fine di salvaguardare la convivenza civile, la sicurezza dei cittadini, la più ampia fruibilità dei beni e servizi comuni e di tutelare la vivibilità dell’ambiente sociale;

Questo strumento, di determinante importanza per la vita di una comunità, ha, fra le altre, la finalità di recepire e di sintetizzare, in regole comuni, le esigenze che emergono dalla collettività interessata da un processo di costante, continua e rapida trasformazione.

Il Regolamento contiene una miglior definizione delle funzioni, delle attività e delle competenze della Polizia Locale sul territorio comunale, oltre a procedure tecnico-operative in grado di rendere ancor più efficiente il lavoro degli agenti in servizio. Nel documento approvato nel 2022 era stata definita anche la mission della Polizia Locale che svolge “compiti al fine di perseguire, nelle materie di competenza, gli obiettivi dell’Amministrazione e delle norme di riferimento, contribuendo a realizzare un pacifico, civile e ordinato svolgimento della vita cittadina”.
banner ramobannercentromela-82194.gif
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.