Olgiate, Auser: da 20 anni a servizio della comunità

Tutto iniziò esattamente 20 anni fa quando il compianto olgiatese Enzo Narcotini, già volontario presso l’Auser di Paderno d’Adda, propose all’allora Sindaco Alessandro Brambilla di indire un’assemblea per capire se fra gli olgiatesi ci fossero persone disposte ad impegnarsi per la fondazione di un’associazione Auser anche ad Olgiate Molgora per il trasporto dei disabili di Olgiate presso i Centri Sociali. Fino ad allora questa attività era svolta dagli obiettori di coscienza, che con una legge da poco in vigore, erano destinati a breve alla soppressione.
OlgiateArticoloAuser2.jpg (421 KB)
L’Assemblea fu indetta ed ebbe un grande successo, molte persone furono presenti con l’intenzione di lavorare per i servizi di trasporto di invalidi, anziani e diversamente abili.

Fu così che il 23 febbraio 2004, sedici persone (Luigia, Paolo, Giuseppina, Vittorina, Costanza, Maria Antonia, Enzo, Arturo, Riccardo, Maria Grazia, Mario, Carlo, Rosanna, Filippo, Felice e Lorenzo) sottoscrissero l’atto di fondazione ufficiale della nostra Associazione.

Molti cittadini si iscrissero all’Auser di Olgiate e l’assemblea nominò come primo Presidente Enzo Narcotini che raccolse con lui ben 33 volontari.

Nel 2005 si iscrissero diverse persone di Calco e fu così che diventò: Auser di Olgiate – Calco. Si stipularono le necessarie convenzioni con i due Comuni per l’offerta dei servizi di trasporto.

Si iniziò con un’auto ceduta, in comodato, alla nostra associazione dall’Auser di Paderno e da un furgoncino mezzo distrutto, ceduto dal Comune, per il trasporto di persone.

Inizialmente avevamo 11 ragazzi da trasportare in vari CSE tutti i giorni, ma in poco tempo i servizi richiesti aumentarono sempre più e fu necessario acquistare nuovi mezzi di trasporto, grazie anche a diversi benefattori ed altre auto cedute dai colleghi di altre Auser.

Ciò ha permesso di agire in autonomia ad un disinteressato gruppo di volontari che si sono messi gratuitamente a disposizione di tutti.

Nel 2008 il Presidente si dimise per motivi di salute e di età. Si convocò l’Assemblea che elesse il nuovo Presidente Franco Gilardi.

Nel 2017 il Presidente Franco Gilardi scomparse prematuramente, ed al suo posto venne eletto l’attuale Presidente Giorgio Munari.
OlgiateArticoloAuser1.jpg (112 KB)
Un particolare ringraziamento alle famiglie dei Presidenti e dei tanti volontari scomparsi, che con passione e sacrificio, hanno contribuito alla gestione dell’Associazione.

Anche l’attuale Presidente dedica il suo tempo libero all’Associazione, gestendola al meglio essendo aumentata la parte organizzativa e amministrativa.




Attualmente abbiamo in dotazione 7 automezzi di trasporto (3 pulmini da 7 posti e 4 autovetture – di cui 2 attrezzate) ed a volte non bastano e non sempre si riescono soddisfare le richieste.

Nel 2023 abbiamo effettuato complessivamente 6760 trasporti con ancora più “ragazzi” di varia etnia da trasportare. E anche numerosi anziani soli o che necessitano del trasporto su carrozzina presso ospedali o centri di cura. Con 34 volontari anche da vari paesi vicini.




I volontari molte volte non bastano(siamo tutti pensionati di età intorno ai 70 anni), quindi l’Auser di Olgiate – Calco fa un accorato appello a tutti i cittadini che volessero impegnarsi in questa Associazione. L’impegno può essere anche minimo. (Esempio: un paio d’ore alla settimana o per chi vuole, anche di più). Ecco i riferimenti:

Auser Volontariato Olgiate Molgora – Calco OdV ETS

Via alle Scuole 13 – 23887 Olgiate Molgora (LC)

Telefono/Segreteria 039509809 – Cellulare 3467230988

Indirizzo e-mail auserolmo@gmail.com

Grazie, grazie, grazie a tutti i volontari passati, presenti e futuri che con il loro impegno hanno permesso di aiutare tanti cittadini bisognosi.
banner ramobannercentromela-82194.gif
Auser Volontariato Olgiate Molgora-Calco OdV ETS Il presidente Giorgio Munari

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.