Montevecchia, Pendeggia: la mia versione sui pannelli E la nostra ultima risposta

Questa Amministrazione Comunale rende noto alla cittadinanza che il contenuto dell’articolo pubblicato sul portale di notizie on-line “Merateonline” dal titolo “Montevecchia: fotovoltaico bene ma il colore "stona" “ reperibile al link https://www.merateonline.it/notizie/134023/montevecchia-fotovoltaicobene-ma-il-colore-quot-stona-quot a firma M.P. Riporta notizie non corrispondenti alla verità. Ci dispiace dover constatare come, in un’epoca come l’attuale dove la lotta alle fake news è costante e continua da parte di tutti gli attori che ruotano attorno al mondo del giornalismo e dell’informazione, proprio un giornale online che tenta di informare la popolazione locale in merito a quanto succede nel circondario meratese cada in un errore così grossolano. Grossolano in quanto facilmente evitabile, sarebbe bastato telefonare all’Ufficio Tecnico comunale per chiedere informazioni in merito al tipo di pannelli fotovoltaici impiegati sul tetto del palazzo comunale. Sarebbe emerso che gli stessi sono del tipo richiesto dall’autorizzazione paesaggistica come da documento allegato, tratto dalla Relazione Tecnica della certificazione dell’impianto, reperibile al Protocollo comunale. A questo proposito si rendono disponibili le immagini scattate sulla copertura dell’immobile comunale per fugare ogni dubbio in merito. Comune di Montevecchia Provincia di Lecco Via Beniamino Donzelli 9 Codice Fiscale 85001450130 23874 – MONTEVECCHIA (LC) Partita IVA 00915910137 Tel 039.99.300.60 E-Mail protocollo@comune.montevecchia.lc.it Fax 039.99.30.935 La verifica delle fonti fa parte dei fondamenti deontologici di cui all’articolo 2 del Testo Unico dei doveri del giornalista che recita: “[…]per questo ricerca, raccoglie, elabora e diffonde con la maggiore accuratezza possibile ogni dato o notizia di pubblico interesse secondo la verità sostanziale dei fatti.” Per questo motivo questa Amministrazione porrà in essere tutte le azioni necessarie per tutelare gli interessi dell’ente Comune di Montevecchia, dei suoi dipendenti e degli amministratori stessi, a partire dall’esercizio del diritto di rettifica che verrà richiesto alla testata Merateonline. Tanto dovevamo alla cittadinanza, 
Il Sindaco – Ivan Pendeggia
Sarà sicuramente sfuggito in buona fede al sindaco che la rettifica era già comparsa il giorno stesso della pubblicazione dell'articolo contestato, con gli identici chiarimenti sul fatto in questione. A questo punto, altrettanto pubblicamente per dovere di trasparenza, portiamo a conoscenza i lettori che l'autorizzazione paesaggistica è stata richiesta dal sindaco Ivan Pendeggia. Per questo abbiamo tentato più volte di contattare il diretto interessato telefonicamente da martedì mattina. Fino alla pubblicazione di venerdì mattina, il sindaco non ha mai risposto, nemmeno al messaggio - visualizzato - su un altro punto emerso in Consiglio comunale. Lunedì scorso sera, a margine del Consiglio, inoltre era stata chiesta al sindaco la gentilezza - testimoni potrebbero confermare - di inviare per le vie brevi le fotografie dal tetto con i pannelli fotovoltaici. Foto che non sono mai arrivate fino ad oggi, a corredo del comunicato di rettifica. Converrà con noi il sindaco di Montevecchia che i tentativi di ricevere delle chiare informazioni sono stati posti in essere, registrando però una certa resistenza che, per il futuro, ci auguriamo possa non esserci.
Se si vuole evitare di guardare il dito anziché la luna, rimane un fatto: osservando il paesaggio tutelato di Montevecchia quei pannelli, pur rispondenti agli standard, appaiono di un altro colore. 

M.P.
banner ramobannercentromela-82194.gif

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.